Asl To4 Alessandro Vigo è il nuovo Direttore della Pediatria di Ivrea

Dal 1998 al 2008 Alessandro Vigo è stato nominato giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta con sede a Torino.

Asl To4 Alessandro Vigo è il nuovo Direttore della Pediatria di Ivrea
Pubblicato:
Aggiornato:

Asl To4 Alessandro Vigo, 59 anni, è il nuovo Direttore della Struttura Complessa Pediatria Ivrea. Proviene dal Presidio ospedaliero Regina Margherita dell’Azienda ospedaliero-universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino.

Asl To4 nuove nomine

Alessandro Vigo, 59 anni, è il nuovo Direttore della Struttura Complessa Pediatria Ivrea. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia ha conseguito due specializzazioni presso l’Università degli Studi di Torino. In Pediatria. E in Endocrinologia e Malattie del Ricambio a indirizzo Malattie del Ricambio e Diabetologia. Oltre al certificato post accademico di Esperto di Medicina del Sonno della BASS (Associazione belga di Medicina del Sonno) presso l’Università di Anversa. Proviene dal Presidio ospedaliero Regina Margherita di Torino.

Alessandro Vigo a Pediatria

Il nuovo direttore della Pediatria di Ivrea, scelto dall’Asl To4, ha iniziato la carriera professionale in qualità di medico pediatria all’Ospedale di Pinerolo. Nel 1986. Vi è rimasto fino al mese di agosto 1989. Per poi continuare l’attività lavorativa presso il Presidio ospedaliero Regina Margherita di Torino. Qui ha assunto l’incarico di Responsabile del Dipartimento di Emergenza e Accettazione nell’ambito della Pediatria B. Dal 1997 al 2002. E di Responsabile del Centro di riferimento regionale per la SIDS (Sudden Infant Death Syndrome, Sindrome della Morte Improvvisa Infantile) dal 2001.

Curriculum vitae

Dal 1998 al 2008 Alessandro Vigo, fanno sapere dall’Asl To4, è stato nominato giudice onorario al Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta. Ha contribuito al riordino dell’attività medico-legale in tema di determinazione dell’idoneità fisica all’adozione. E’ stato sentito come esperto dalla Commissione Centrale per le adozioni internazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E’ stato relatore in congressi nazionali e internazionali. Dal 2002 è docente del corso di perfezionamento post-specialità in Medicina d’Urgenza – Emergenza Pediatrica della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano. Fa quindi parte del corpo docente del corso residenziale annuale di Medicina del Sonno dell’AIMS (Associazione Italiana di Medicina del Sonno). E dell'Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri). E’ stato professore a contratto di Pediatria della Scuola di specializzazione in Audiologia e Foniatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino.

Il commento di Lorenzo Ardissone

Vigo è rappresentante della Regione Piemonte nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni per la SIDS. E quindi componente del gruppo di esperti costituito nel 2008 dal Ministero della Salute per l’elaborazione delle linee guida  per la prevenzione della stessa Sindrome. Commenta il Direttore Generale dell’Asl To4, dottor Lorenzo Ardissone: “Siamo molto soddisfatti che un professionista come Alessandro Vigo, dotato di un prestigioso curriculum dal punto di vista formativo e dell’esperienza professionale, venga a dirigere la nostra Pediatria di Ivrea. Peraltro questa è Unità Satellite della Rete di Oncologia e Oncoematologia pediatrica. Nell’ambito della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta. Penso che questa nomina possa definitivamente spazzare via qualsiasi considerazione su un’ipotetica chiusura della Pediatria di Ivrea. Da noi non solo mai è stata ipotizzata. Ma neppure pensata. Il nostro obiettivo è quello di potenziarla”.

 

Seguici sui nostri canali