Menu
Cerca

Associazione nazionale marinai di Cuorgnè in festa

Anche quest’anno la sezione di Cuorgnè dell'Associazione nazionale Marinai ha onorato al meglio i propri caduti. Domenica 10 dicembre 2017 è stata una giornata di celebrazioni e festeggiamenti.

Associazione nazionale marinai di Cuorgnè in festa
Rivarolo, 11 Dicembre 2017 ore 12:27

Associazione nazionale marinai sezione di Cuorgnè in festa domenica 10 dicembre 2017.

Associazione nazionale marinai in festa

Anche quest’anno la sezione di Cuorgnè dell’Associazione nazionale Marinai ha onorato al meglio i propri caduti. Domenica 10 dicembre 2017 è stata, infatti, una giornata speciale di celebrazioni e festeggiamenti per il sodalzio cuorgnatese. All’ombra della torre di Carlevato è stata inoltre un’occasione per rispolverare un po’ di storia del Canavese. Infatti, per le loro abilità meccaniche molti furono i canavesani imbarcati sulle navi da guerra. Alla cerimonia religiosa hanno partecipato le diverse associazioni cittadine e l’amministrazione con il consigliere Vanni Crisapulli e gli assessori Laura Febbraro e Lino Giacoma Rosa.

Un pezzo di storia

Dopo la funzione religiosa il corteo si è recato presso il monumento dedicato ai Marinai. E’ stato un momento molto toccante per l’associazione nazionale marinai di Cuorgnè. Con l’alza bandiera si è deposta la corona d’alloro. Il Sindaco Beppe Pezzetto e il consigliere della Città Metropolitana Mauro Fava si sono uniti alla cerimonia appena giunti dai festeggiamenti della Croce Rossa di Pont Canavese. Il Sindaco Beppe Pezzetto nel sottolineare la particolarità di festeggiare i Marinai a Cuorgnè sotto la neve (cosa che si addice di più agli Alpini), si è scusato per il ritardo evidenziando che ha ritenuto corretto partecipare alla celebrazione religiosa in onore della Croce Rossa di Pont, in segno di grande riconoscenza per la costante presenza nei recenti incendi boschivi.

Giornata speciale

La città di Cuorgnè ha quindi rinnovato il suo grazie ad un gruppo attivissimo e sempre pronto a dare il suo contributo per la collettività. Una presenza storica in paese. Proprio nel 2016, infatti, si è festeggiato il 50esimo di fondazione per l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia sezione di Cuorgnè. Un’importante ricorrenza celebrata con una suggestiva mostra di modellismo e con una parteciapta conferenza nell’ex Chiesa SS. Trinità realizzata in collaborazione con il Corsac sui canavesani illustri nella Marina Militare, da Andrea Provana a Giacinto Pullino a Adalberto Mariano.