Attività Fisica Adattata organizzata dall'Asl To4 con scopo di prevenzione

Al via martedì 11 settembre.

Attività Fisica Adattata organizzata dall'Asl To4 con scopo di prevenzione
Ciriè, 02 Settembre 2018 ore 10:37

Da martedì 11 settembre l’AslTO4 in collaborazione con il comune Usseglio, il comune di Viù, il comune di Lemie, con l’Associazione Anello Forte di Usseglio e il Comitato UISP di Ciriè-Settimo Torinese e Chivasso organizzano un corso di Attività Fisica Adattata (AFA).

Attività Fisica Adattata

L’attività fisica proposta consente una riattivazione progressiva della mobilità del corpo e si svolge a piccoli gruppi, minimo 8 persone a corso e offre anche la possibilità di fare nuove conoscenze, di socializzare e ridurre l’isolamento spesso presente tra le persone più anziane.

Attività di prevenzione

Durante il corso saranno proposti esercizi mirati al miglioramento della postura e del mal di schiena, per potenziare l’efficienza fisica che diminuisce con la sedentarietà e il progredire dell’età, riducendo la possibilità di movimento. Si tratta di prevenzione e non di riabilitazione che è, invece, prescritta ed eseguita nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale.

Chi e come partecipare

L’attività fisica adattata è seguita da personale qualificato appositamente formato. Possono partecipare cittadini adulti e anziani e il corso si terrà tutti i martedì e giovedì, da martedì 11 settembre per un anno a Viù dalle 9 alle 9.45 alla palestra di arrampicata vicino alla piscina, a Usseglio dalle 10.15 alle 11 al centro polifunzionale e a Lemie dalle 11.15 alle 12 al polifunzionale. Quota associativa UISP annuale 5 euro compresa assicurazione e per il corso è di 2 euro 50 a lezione o di 20 euro mensili. Per informazioni e adesioni telefonare a Roberta Fornero al 340/0833614.