Autunno in arrivano calano le temperature

La tregua meteorologica infatti  durerà poco, l’anticiclone verrà  smantellato da una nuova perturbazione

Autunno in arrivano calano le temperature
Pubblicato:
Aggiornato:

Autunno in arrivano calano le temperature già nel fine settimana.

Autunno in arrivano

L' autunno in arrivo si farà sentire già nei prossimi giorni.  La tregua meteorologica infatti  durerà poco, l’anticiclone verrà  smantellato da una nuova perturbazione. Entro il weekend darà vita ad un vortice ciclonico proprio sull’Italia. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. Ritornano dunque  piogge e temporali sparsi, anche di forte intensità in particolare su Nordest.

I primi temporali

L’alta pressione mostrerà i primi segnali di cedimento già giovedì, quando sarà possibile qualche rovescio o temporale su Alpi, Prealpi Appennino, aree interne del Sud e isolatamente anche sulla Pianura Padana, dove comunque prevarrà ancora il sole. Venerdì è invece atteso un passaggio temporalesco più organizzato sulle regioni settentrionali da Ovest verso Est, specie a fine giornata, e sarà in questa fase che le regioni di Nordovest rischieranno i fenomeni più intensi.

Temperature in calo

Le temperature saranno in generale diminuzione, più marcata al Centronord, dove entro domenica si perderanno anche oltre 6-8°C rispetto alle massime registrate in questi giorni. I venti saranno inoltre in rinforzo, dapprima di Libeccio e Ponente, poi di Maestrale e Tramontana, con raffiche anche di oltre 60km/h sulla Sardegna e mari generalmente molto mossi.

Seguici sui nostri canali