NOLE

«Base Sierra» inaugura il defibrillatore, dono della famiglia Debernardi

La cerimonia prenderà il via alle 9 presso la sede di via San Friolo. Interverrà anche il sindaco Luca Bertino

«Base Sierra» inaugura il defibrillatore, dono della famiglia Debernardi
Cronaca Ciriè, 03 Luglio 2021 ore 10:18

«Base Sierra» inaugura il defibrillatore, dono della famiglia Debernardi

L’Associazione Radio Emergenza – Base Sierra ODV si prepara a vivere un momento importante che consentirà a tutta la comunità nolese e non solo di avere maggiore sicurezza sul territorio grazie alla presenza di un nuovo punto cardioprotetto. Domenica 4 luglio il gruppo di volontari di Protezione Civile inaugurerà il defibrillatore che sarà installato sul muro esterno della sede in via San Friolo. Il dispositivo è stato acquistato grazie alla donazione della famiglia di Graziano Debernardi che nel 2020 ha perso la mamma Barbara Novero. Proprio per ricordare sua madre, Graziano e la sua famiglia hanno scelto di devolvere una somma di denaro a Base Sierra per l’acquisto di un defibrillatore dando vita così ad un nuovo sito dotato di tale strumento nel paese di Nole, in un punto attraversato dalla pista ciclabile spesso frequentata da chi ama passeggiare o andare in bicicletta nelle nostre campagne.

Il «grazie» del presidente di «Base Sierra» Riccardo Baima

Particolarmente grato Riccardo Baima, presidente di Base Sierra, che ha sposato fin da subito l’intento della famiglia Debernardi e ha curato insieme al direttivo il progetto per l’installazione del defibrillatore. Baima commenta: «La pandemia ha messo in difficoltà nella vita quotidiana, sul lavoro, negli affetti ognuno di noi per tanti mesi. I volontari hanno dato piena disponibilità per collaborare ed essere presenti nelle tante attività richieste e ora nei centri vaccinali. Ci ha colpito molto il pensiero di Graziano che, per ricordare la sua mamma, ha voluto questo gesto che è poi diventato un fondo per acquistare un bene per tutta la comunità».

La cerimonia inizierà alle 9 in via San Friolo

La cerimonia di domenica 4 luglio seguirà il seguente programma: alle 9 ritrovo di volontari, Amministrazione, associazioni presso la sede di Base Sierra in strada San Friolo 16 a Nole; alle 9,10 intervento del Presidente e presentazione del progetto; alle 9,20 intervento del sindaco Luca Bertino; alle 9,45 benedizione da parte di don Antonio Marino; alle 10 inaugurazione del defibrillatore insieme alla famiglia Debernardi.