Bella riunione tra ex compagni di scuola dopo 56 anni

La maestra Paola, insegnante di allora, ha riabbracciato i suoi "ragazzi"

Bella riunione tra ex compagni di scuola dopo 56 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Bella riunione tra ex compagni di scuola dopo 56 anni. E' accaduto a Sparone.

Bella riunione tra ex compagni di scuola dopo 56 anni

Ritrovarsi dopo 56 ani, nel ricordo di un'infanzia felice e di una piccola scuola di montagna. E' accaduto a Sparone, dove alcuni allievi hanno ritrovato, dopo oltre mezzo secolo, la loro amatissima maestra. Piani di Sparone 1963: nella piccola scuola della borgata si raccoglievano ogni mattina i bambini che arrivavano da diverse frazioni di Sparone, quali Nosé, Calsazio, Feilongo, Montigliolo e Piani.

Insieme a loro la mitica maestra Paola

Ad accoglierli c’era sempre il sorriso buono e rassicurante di Paola Gagliardo di Prascorsano, ora 82enne ed ancora molto attiva. Era la maestra con il motorino rosso. Arrivava ogni lunedì mattina carica di libri e di entusiasmo e alloggiava nella camera accanto all’aula. Il calendario scolastico prevedeva lezione il lunedì, martedì, mercoledì, vacanza ogni giovedì e poi di nuovo lezione il venerdì e il sabato. «Non si arrivava mai stressati al fine settimana – raccontano gli ex allievi protagonisti di questa bella storia - e raggiungere la scuola ogni mattina era una vera avventura. Attraversare la valle, i prati, il fiume, dondolando sul ponte di corda, incontrare i contadini, accarezzati dalla magia delle stagioni che cambiavano, erano esperienze impagabili ed indelebili. Nessuna gita scolastica era prevista, ma si usciva spesso nei prati e nei boschi, per imparare le materie dal vivo. La pluriclasse – aggiungono - ci ha inoltre insegnato la collaborazione, il rispetto reciproco, l’aiuto tra grandi e piccoli per raggiungere gli obiettivi».

Una bella rimpatriata, caratterizzata dai tanti ricordi

La maestra Paola nei giorni scorsi ha potuto reincontrare i propri ragazzi, oggi adulti riconoscenti. E' stata l'occasione per scambiarsi tanti ricordi e un abbraccio, ma soprattutto per ringraziare un'insegnante che ha impartito pure un'importante lezione di vita. «Abbiamo voluto ringraziare la nostra maestra – affermano gli allievi dei Piani - per averci dedicato anni di insegnamento, fatto di pazienza e bontà, che ha depositato nei nostri cuori tanti semi, germogliati poi nelle nostre vite adulte». Perché ciò che un’insegnante scrive sulla lavagna della vita non potrà mai essere cancellato.

Seguici sui nostri canali