Biblioteca civica di Ivrea chiusa un mese per le ferie estive, è polemica

Servizio sospeso per 31 giorni (dal 20 luglio al 20 agosto).

Biblioteca civica di Ivrea chiusa un mese per le ferie estive, è polemica
Ivrea, 16 Luglio 2019 ore 11:31

La biblioteca civica di Ivrea resterà chiusa al pubblico dal 23 luglio al 17 agosto, periodo al quale si aggiungono le chiusure del lunedì per un totale complessivo di 31 giorni (dal 20 luglio al 20 agosto).

Biblioteca civica di Ivrea chiusa un mese

Non è piaciuta ai cittadini la scelta di tenere  chiusa per un mese consecutivo la biblioteca civica a Ivrea. Il servizio resterà infatti sospeso a tutti gli effetti dal 20 luglio al 20 agosto. Sicuramente un disservizio per i cittadini eporediesi che fino allo scorso anno si sono visti chiudere la biblioteca per 15 giorni (anche se per due periodi).

La lettera di una cittadina

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di una cittadina affatto contenta dalla nuova gestione della chiusura estiva.

Ho appreso con sconcerto che la Biblioteca Civica di Ivrea, quest'anno chiuderà per 31 giorni consecutivi nel periodo estivo (dal 20 luglio al 20 agosto). Trovo che questa sia una scelta quantomeno infelice per non dire scellerata. Negli anni scorsi il servizio veniva sospeso suddividendo la chiusura in due periodi di 15 gg. ciascuno, scelta, a mio avviso, migliore. Pur comprendendo quanto sia necessario garantire il diritto alle ferie estive del personale, ritengo, però, che l'Amministrazione comunale debba avere la capacità di trovare soluzioni per garantire sia i diritti del personale che quello delle cittadine e dei cittadini a godere del servizio culturale.
Nemmeno l'eventuale carenza di personale, dovuta a pensionamento o altro, può giustificare tale soluzione, che ritengo sia dovuta ad una grave mancanza di pianificazione e sottovalutazione dell'importanza del servizio.
Non credo vi sia altro servizio comunale che venga sospeso per un periodo così lungo.

Gabriella Levrio

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter