Bilancio approvato "a porte chiuse" a Rivara
Amministrazione impegnata nel non bloccare la macchina comunale.
Nell'occasione scelta la diretta "streaming" della riunione. Bilancio approvato "a porte chiuse" a Rivara.
Bilancio approvato "a porte chiuse" a Rivara
L’emergenza Coronavirus, ma allo stesso tempo la necessità di portare in votazione importanti argomenti che facilitino il lavoro della «macchina comunale», hanno fatto sì che la settimana scorsa si svolgesse il Consiglio comunale di Rivara con la formula delle «porte chiuse». Così è stato, con l’assise che però è stata trasmessa «in streaming», in maniera che chi volesse seguire «in diretta» la riunione potesse farlo nella massima comodità e presso la propria abitazione. «Il risultato nel complesso è stato molto buono - spiega il sindaco Roberto Andriollo, anche se la trasmissione dell’assise rivarese è stata in parte «messa in secondo piano» dal discorso di Giuseppe Conte sulla stretta applicata all’Italia - Abbiamo trasmesso la riunione sulla pagina facebook del Comune di Rivara ed alla fine il numero di contatti è stato davvero di tutto rispetto».
Aliquote e tasse di fatto confermate
Entrando, invece, nel particolare della riunione, nel corso del Consiglio è stato portato in approvazione il Bilancio di previsione per il prossimo triennio e tutti i vari punti propedeutici ad esso. Come, per esempio, le aliquote relative a Irpef e tasse. «Il Bilancio che siamo andati ad approvare è in linea con quelli dell’Amministrazione che ci ha preceduto - dice il sindaco, ricordando l’intervento del consigliere con delega al Bilancio, Barbara Basolo - Questo in attesa di avere il consultivo 2019 dal parte dell’Unione Montana Alto Canavese, in modo da approntarne uno del tutto nostro. Abbiamo deciso, nonostante il periodo particolare, comunque di fare questa riunione in maniera da permettere agli uffici di lavorare non con l’obbligo di operare in dodicesimi».
Sul Bilancio la minoranza si è astenuta
La minoranza si è astenuta dal votare tale passaggio, come del resto quelli relativi pure alle già citate aliquote: «Tutte le tariffe di fatto sono state lasciate inalterate - aggiunge Andriollo - Come ho sottolineato in risposta ad un intervento del consigliere Lorenzo Terrando, anche noi della maggioranza saremo ben lieti di poter “limare” quelle che sono le tasse, ma purtroppo visti i momenti e le difficoltà che ogni singolo Comune deve affrontare è già un successo non andare ad aumentarle». Da segnalare che è stato approvato un finanziamento di 5mila euro a favore della parrocchia di Rivara al fine di restaurare l’altare che sorge alla sinistra dell’entrata della chiesa, il quale necessita di lavori per un valore complessivo di 14.400 euro».