Blocco del traffico, da oggi nuove limitazioni in 7 comuni di Canavese e Valli di Lanzo

Interessati fra gli altri i Comuni di Borgaro, Venaria, Caselle, Leini, Volpiano, Mappano, Ivrea.

Blocco del traffico, da oggi nuove limitazioni in 7 comuni di Canavese e Valli di Lanzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Qualità dell’aria: scatta il semaforo rosso, blocco del traffico da oggi martedì 8 gennaio 2019 anche per i diesel Euro 5.

Blocco del traffico, semaforo rosso

Scatta oggi il semaforo rosso, che corrisponde al livello 2 dei provvedimenti di emergenza. Da oggi, martedì 8 gennaio, e fino a giovedì 10, Torino e gli 11 Comuni della cintura (Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria Reale) fermeranno anche i diesel Euro 5 immatricolati prima del 1° gennaio 2013 e i veicoli a benzina Euro 1. Per quanto riguarda gli orari del blocco: dalle 8 alle 19 per i mezzi adibiti al trasporto persone; dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19 per i mezzi del trasporto merci.

Semaforo arancione

Negli stessi giorni (dall’8 al 10 gennaio) saranno attive le limitazioni del semaforo arancione (diesel fino a Euro 4, con gli stessi orari indicati sopra) nei Comuni di Alpignano, Caselle Torinese, Chivasso, Druento, Ivrea, Lienì, Mappano, Pianezza, Volpiano, Carmagnola, Chieri, Cambiano, Candiolo, Carignano, La Loggia, Rivalta di Torino, Santena, Trofarello e Vinovo.

Il prossimo aggiornamento sarà pubblicato giovedì 10 gennaio alle 13.

Caso Ivrea

A Ivrea però non sono ancora scattati i controlli per la precedente ordinanza e non sono ancora stati posizionati i cartelli dopo il provvedimento dell'ottobre 2018.

Commenti
Perino Giorgio

Buongiorno. Sono un vostro appassionato lettore ed estimatore. Abito a Usseglio ultimo comune in cima alla Valle di Viù, una delle tre che compone le valli di Lanzo. Mi ritengo un buon conoscitore del mio territorio e la geografia tra l'altro era una delle mie materie preferite in ambito scolastico. Geograficamente possiamo definire le valli di Lanzo quella parte di territorio che comprende appunto le tre valli conosciute come di Viù,di Ala e la val Grande quella più a Nord e che hanno come Lanzo appunto il loro punto riferimento sul territorio.Comune prima o comune dopo possiamo definire appunto questo il territorio. Ora leggendo il titolo della notizia sembra che noi siamo aimé interessati da tale blocco ma preciserei che siamo ben distanti fisicamente da questo problema. Con stima. Perino Giorgio

Seguici sui nostri canali