Borgaro ha già il suo sindaco: è Lorenzo

Il consiglio comunale dei ragazzi lo ha eletto alla guida dell'assemblea.

Borgaro ha già il suo sindaco: è Lorenzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Borgaro ha già il suo sindaco: è Lorenzo. Consiglio comunale dei ragazzi.

Borgaro ha già il suo sindaco: è Lorenzo

Lorenzo Terlizzi è il primo sindaco del consiglio comunale dei ragazzi. L'appuntamento si è svolto  ieri, giovedì 23 maggio a Cascina Nuova di Borgaro Torinese.  L'evento ha coinvolto gli alunni della media “Carlo Levi”. L'attività stata proposta dall'istituto comprensivo. Ha dichiarato la dirigente scolastica Lucrezia Russo: “Portando avanti il vostro programma riuscirete a capire come funzionano le istituzioni pubbliche. Il mandato sarà della durata di un anno per dare a più ragazzi la possibilità di partecipare a quest'esperienza”. L'idea vincitrice è stata quella di “Our School Our Future” presieduta da Terlizzi.

Quattro progetti in campo

Ben quattro sono i progetti pervenuti in segreteria. La prima compagine si chiamava “I Petalosi”. Si è proposta la realizzazione di area per lo svolgimento della ginnastica nel cortile dalla scuola. Il secondo sodalizio era rappresentato da “Gli Ecologisti”. Si è inteso portare a termine un'applicazione per contare i chilometri effettuati in bici, con una ricompensa finale. La terza realtà aggregativa è stata “Our School Our Future”. Lo scopo era creare un'area esterna alla scuola dove fare sport e riposarsi. Il quarto gruppo era “I Rivoluzionari”.

Approvazione in municipio

Di recente si è discusso dell'istituzione dell'assemblea dei ragazzi in consiglio comunale. L'obiettivo è implementare il senso civico dei giovani. L'idea non è solo fornire nozioni di educazione civica. Ma spingere gli allievi a metterle in pratica. I consiglieri hanno votato positivamente per l'avvio del progetto.

Seguici sui nostri canali