Menu
Cerca
La denuncia

Bruciata bandiera alla sede del gruppo Alpini

I vandali avevano già colpito il parco giochi e la stazione.

Bruciata bandiera alla sede del gruppo Alpini
Cronaca Ivrea, 25 Marzo 2021 ore 17:40

Bruciata bandiera alla sede del gruppo Alpini.

Bruciata bandiera

Nella sede del gruppo Alpini bruciata bandiera tricolore. E’ successo nella sera tra mercoledì e giovedì. Il vessillo era sul pilone adiacente alla sede Ana di Strambino. I malfattori hanno strappato il drappo dall’asta e le hanno dato fuoco bruciandolo parzialmente nella parte rossa, poi l’hanno riappesa con dei chiodi sul muro vicino all’accesso alla sede. A dare l’allarme nella mattinata di giovedì è stato il capogruppo di Strambino Roberto Anselmetti.

La denuncia

Il capogruppo  ha avvisato sia il sindaco di Strambino, sia i carabinieri e sia il presidente della Sezione ANA di Ivrea Giuseppe Franzoso. Il presidente Franzoso, dopo essersi recato sul luogo del misfatto, ha sporto denuncia per vilipendio alla bandiera presso la stazione dei carabinieri di Strambino, che procederanno per individuare i responsabili. “Dispiaciuta perché è stato colpito un simbolo della vita democratica” è stato il primo commento del sindaco di Strambino Sonia Cambursano.

Vandali in azione

“Questo è l’ultimo di una serie di episodi incresciosi che si verificano due-tre volte la settimana – ha anche detto il sindaco – I vandali hanno colpito il parco giochi, la stazione e la sede degli alpini. Le forze dell’ordine sono in allerta, ma sono troppo pochi i carabinieri per un territorio vasto come il nostro. Per combattere il fenomeno abbiamo organizzato serate per i neodiciottenni, in modo da educarli e sensibilizzarli sui fondamenti della nostra Costituzione, ma per ora gli effetti non si vedono”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli