Buco nel bilancio del Carnevale di Ivrea, il Pd chiede una riunione

In una mozione che sarà discussa lunedì 25 novembre in Consiglio comunale.

Buco nel bilancio del Carnevale di Ivrea, il Pd chiede una riunione
Pubblicato:
Aggiornato:

Buco nel bilancio del Carnevale di Ivrea, il Pd chiede una riunione.

Buco nel bilancio

La Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea ha pubblicato sul proprio sito il bilancio e la relazione relativa alla manifestazione svoltasi nel 2019 e si è evidenziato un buco nel bilancio.  Dai conti presentati risulta una perdita di 36.947 euro che corrisponde a quasi quanto accumulato nel Patrimonio netto dai risultati economici positivi degli anni passati.  Il passivo è stato registrato nonostante  gli incassi degli ingressi della domenica alla manifestazione siano stati di circa 177 mila euro con un incremento del 25% rispetto all’anno precedente e che le contribuzioni tra pubbliche e private sono rimaste sostanzialmente inalterate. Poi i costi per maggiori oneri relativi ai piani di sicurezza sono stati pari a circa 45 mila euro.  L’incremento degli incassi (45mila euro) e l’ammontare della perdita (36 mila
euro) hanno generato 81 mila euro di maggiori disponibilità, pari quasi al 20% dell’intero giro di affari del bilancio.

La mozione del Pd

La manifestazione dello Storico Carnevale di Ivrea costituisce per la città l’evento di maggiore importanza e richiamo turistico - scrivono i consiglieri del Pd -  Verificati i conti della passata manifestazione, sorge spontanea la preoccupazione sulla solidità di organizzazione della futura manifestazione.  Le dimissioni avvenute l’anno scorso da parte di ben due componenti del Consiglio di Amministrazione, in evidente contrasto con le scelte effettuate nella conduzione della Fondazione, e le ulteriori dimissioni, rese note qualche giorno fa, del responsabile organizzativo della manifestazione gettano ulteriore preoccupazione sulla compagine amministrativa che amministra la Fondazione.

La richiesta al Consiglio

Il Pd insieme a M5S e Viviamo Ivrea ha chiesto di convocare una riunione, con relativa urgenza, dei capigruppo con il Consiglio di Amministrazione della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea al fine di fare il punto della situazione dell’Ente e avere indicazioni sugli orientamenti per l’organizzazione della manifestazione del prossimo anno.

Seguici sui nostri canali