trasporti

Bus stracolmi all'uscita delle scuole a Ivrea, Fava: "Inserito bus supplementare"

Dal 18 febbraio, quando i ragazzi torneranno a scuola dopo i giorni festivi di Carnevale, partirà l’orario dei trasporti su gomma aggiornato e modificato per venire incontro alle richieste delle famiglie dell'alta Valle Orco.

Bus stracolmi all'uscita delle scuole a Ivrea, Fava: "Inserito bus supplementare"
Pubblicato:

Bus stracolmi all'uscita delle scuole a Ivrea, Fava: "Inserito bus supplementare". Problemi anche nell'alta Valle Orco, presto un nuovo oraio.

Bus stracolmi all'uscita delle scuole a Ivrea

Il consigliere regionale cuorgnatese della Lega, e presidente della commissione Trasporti di palazzo Lascaris, Mauro Fava interviene in merito al caso sollevato da alcune mamme circa l’insufficienza dell’offerta di bus all’uscita delle scuole superiori a Ivrea. Caso non isolato, visto che altre criticità sono emerse in queste prime settimane di didattica in presenza degli studenti delle scuole superiori.

Bus supplementare

“Abbiamo verificato prontamente la situazione con Gtt e Agenzia della mobilità, in seguito alle lamentele delle famiglie – spiega Mauro Fava –. Ed è stato inserito un bus supplementare sulla corsa 133 Ivrea-Torino in partenza alle 13.30. Evidentemente le criticità che si sono verificate derivano da un’errata comunicazione in sede di tavolo di coordinamento con gli istituti scolastici, perché non era stato sollevato il problema di organizzare delle corse di rinforzo in quell’orario, mentre ne erano state richieste ben due supplementari alle 14. Di qui l’insorgere del problema che è stato prontamente corretto. Nei primi giorni di attività della corsa supplementare, il bus è stato utilizzato da sei utenti, mentre la corsa ordinaria da 30, rispettando così la capienza ridotta secondo le norme anti-Covid”.

Non solo Ivrea...

La linea Ivrea-Torino non è però l’unica che ha rivelato alcuni errori da correggere.

“Ci sono altre criticità in Canavese, soprattutto riguardanti gli studenti residenti nell’alta valle Orco, i residenti di Pertusio e le frazioni di Cuorgnè. Abbiamo lavorato per correggere orari e capienze dei bus che servono quelle tratte – aggiunge il consigliere cuorgnatese, che sta seguendo da vicino la situazione in stretto contatto con l’assessorato regionale ai Trasporti –. Sapevamo che l’inizio della didattica in presenza, con le limitazioni alla capienza dei bus derivanti dalle misure anti-Covid, avrebbe potuto far emergere alcuni problemi, considerata anche la complessità della gestione del servizio e l’ampio bacino di utenti che hanno certi istituti superiori. Mi spiace che all’inizio qualche studente sia stato penalizzato, ma gli uffici dell’Agenzia per la mobilità regionale e di Gtt hanno lavorato alacremente per risolvere ogni problema. Dal 18 febbraio, quando i ragazzi torneranno a scuola dopo i giorni festivi di Carnevale, partirà l’orario dei trasporti su gomma aggiornato e modificato per venire incontro alle richieste delle famiglie”.

Seguici sui nostri canali