Le buste non erano biodegradabili: multa da 300 mila euro

Le ditte rivendevano i sacchetti di plastica non commercializzabili ad imprese di distribuzione tra Lombardia e Piemonte.

Le buste non erano biodegradabili: multa da 300 mila euro
Pubblicato:

Le buste non erano biodegradabili: multa da 300 mila euro. Questo quanto emerso in alcuni supermercati della provincia di Verbania.

Le buste non erano biodegradabili

Le buste non erano biodegradabili. Lo ha scoperto il Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, con le Stazioni Carabinieri Forestali di Cannobio e Santa Maria Maggiore, che hanno effettuato degli accertamenti nell’ambito della Campagna a tutela dall’inquinamento da plastica.

Le borse prodotte in Vietnam

Le indagini hanno portato ad accertare che le borse in plastica illegali erano prodotte in Vietnam e importate in Italia attraverso il porto di Genova. Qui, sbarcavano infatti perchè commissionate da due società con sedi a Bergamo e Varese. In questa fase è stato fondamentale il ruolo dell’Agenzia delle dogane di Genova.

La rivendita

Le ditte rivendevano i sacchetti di plastica non commercializzabili ad imprese di distribuzione tra Lombardia e Piemonte. Sono state multate circa sessanta imprese per un importo complessivo superiore ai trecentomila euro con l’accusa di illecita commercializzazione

Seguici sui nostri canali