Caldo africano nel weekend: temperature oltre i 30 gradi

Questa estate non ci aspettiamo ondate di caldo duraturo.

Caldo africano nel weekend: temperature oltre i 30 gradi
Torino, 29 Giugno 2018 ore 14:59

Caldo africano nel weekend ma la prossima settimana sono già previsti acquazzoni.

Caldo africano

L'estate entra nel vivo e la colonnina del termometro torna a salire, toccando temperature sopra i trenta gradi. Spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “Sarà nel weekend che l’anticiclone africano raggiungerà l’Italia. Le temperature saranno in netto aumento, con massime diffusamente oltre i 30°C: punte di 34-35°C sono attese su Valpadana e aree interne del Centrosud, in particolare tra Toscana, Umbria e Lazio. Picchi di 36-37°C saranno inoltre possibile sulle aree interne di Sardegna e Sicilia”.

Sabato

Sole su quasi tutto il Paese, salvo una maggior nuvolosità sui versanti orientali e locali temporali possibili nel pomeriggio su Appennino meridionale e Dolomiti. Clima caldo, soprattutto al Nord, dove i bassi tassi di umidità favoriranno picchi fino a 35°C sulla Valpadana e un'ampia escursione termica tra notte e giorno.

Domenica

Un temporaneo rientro di correnti fresche di Grecale porterà degli annuvolamenti sui rilievi alpini e un calo delle temperature al Nord. Continuerà a fare caldo sulle regioni tirreniche, la Sardegna e il Foggiano con picchi di 33/34°C, ma anche sulla Valpadana centro-occidentale si toccheranno 30/32°C; più ventilato invece lungo le coste del medio-alto Adriatico con massime non oltre i 25/27°C.

Tregua già da martedì

La struttura di alta pressione tenderà a indebolirsi già nel corso della prossima settimana, soprattutto al Nord. La coda di una perturbazione porterebbe tra martedì e mercoledì qualche temporale sulle regioni settentrionali e in parte anche al Centro. Per questa stagione estiva non ci aspettiamo ondate di caldo africane durature.