Delibera di giunta

Cambia la toponomastica: ecco le nuove vie di Mappano

Dal 15 marzo prossimo sarà effettiva la delibera firmata dalla giunta.

Cambia la toponomastica: ecco le nuove vie di Mappano
Pubblicato:
Aggiornato:

Cambia la toponomastica: ecco le nuove vie di Mappano. Dal 15 marzo prossimo sarà effettiva la delibera firmata dalla giunta.

Cambia la toponomastica

Lunedì 2 marzo la Giunta Municipale del Sindaco Francesco Grassi ha deliberato che dal 15 marzo prossimo sarà effettivo il cambio di denominazione delle doppie Vie che, all’indomani dell’unificazione amministrativa, sono risultate avere la stessa intitolazione. I residenti e le imprese riceveranno nei prossimi giorni un’apposita comunicazione.

Ecco le vie interessate

Le strade che dal prossimo 15 marzo muteranno formalmente nome sono: la Via Leonardo Da Vinci, ex Leini, che assumerà il nome di Via Madre Teresa di Calcutta; la Via Enrico Fermi, ex Borgaro, che assumerà il nome di Via Margherita Hack; la Via Alessandro Volta, ex Borgaro, che assumerà il nome di Via Rita Atria; la Via Mappano, ex Caselle, che assumerà il nome di Via Maria Montessori; la Via Tiziano Vecellio, ex Caselle, che assumerà il nome di Via Ilaria Alpi; la Via attualmente denominata interno di Strada Cuorgnè 56/58 con relativi interni, che assumerà il nome di Via Rita Levi Montalcini. La scelta di intitolare tali Vie a donne che rappresentino, per le azioni compiute nella loro vita, valori coerenti con i principi fondanti della Costituzione della Repubblica Italiana, era stata assunta, su proposta dell’Amministrazione, dall’intero Consiglio Comunale e con tale scelta si è anche ovviato al fatto che a Mappano non esisteva alcuna Via intitolata a figure femminili.

Le paline

Nei prossimi giorni verranno installate le paline indicanti le nuove intitolazioni che, per ovviare a possibili disguidi, riporteranno anche la precedente denominazione con la dicitura “ex”. Nella lettera inviata ai capifamiglia e alle imprese sono indicati tutti gli adempimenti che verranno eseguiti direttamente dagli Uffici comunali e quelli a carico di cittadini e imprese per cui il Comune è a disposizione per eventuali chiarimenti. Particolare attenzione dovrà essere dedicata alle pratiche di variazione per la Motorizzazione civile e il Pubblico registro automobilistico, per le quali gli interessati riceveranno anche un apposito modulo. Oltre agli Uffici comunali sono a disposizione per eventuali chiarimenti anche l’Assessore delegato al Territorio, Massimo Tornabene e quello delegato alle Attività imprenditoriali, Davide Battaglia, nei rispettivi giorni di ricevimento.

Seguici sui nostri canali