Cammino delle Nazioni a Fiano

Taglio del nastro in occasione della "Giornata della Memoria".

Cammino delle Nazioni a Fiano
Pubblicato:
Aggiornato:

Cammino delle  Nazioni a Fiano. Oggi lunedì 29 gennaio il taglio del nastro.

Cammino delle Nazioni a Fiano

Infatti oggi lunedì 29 gennaio ci sarà il taglio del nastro. Dalle 11 gli studenti delle medie  di Fiano e Robassomero assisteranno  alla cerimonia. Ci si ritrova al parco giochi, dietro al municipio. L'evento è organizzato in occasione della "Giornata della Memoria".

I dodici totem

L'itinerario prende avvio dal parco. Giungendo poi davanti al castello. I totem lignei infatti rappresentanno dodici Nazioni d'Europa. Spiega il sindaco Luca Casale: "Il cammino raffigura la strada compiuta per proclamare la "Dichiarazione Universale dei Diritti Umani". Il documento  è stato presentato il 10 dicembre  1948 nell'assemblea  delel Nazioni Unite. Accanto a ogni  elemento sono riportati  gli articoli più significativi  della Dichiarazione.

Lascito della famiglia Nepote Andrè

I materiali lignei sono stati donati al comune di Fiano dalla famiglia Nepote Andrè. Si trovano nel giardino  all'interno del parco de La Mandria. Il compianto nonno Ermando  li mostrava  ai bambini delle  materne quando venivano  a fargli visita. Almeno una volta l'anno. Lui organizzava  giochi e spettacoli. L'evento di piazza sarà  preceduto da un concerto. Il ritrovo è alle 10 nel salone "Medici del Vascello". Gli studenti della secondaria assisteranno all'esibizione  del gruppo "Musicland". Così sarà commemorato l'Olocausto.

 

Seguici sui nostri canali