operazione dei carabinieri

Capannone usato come deposito di droga a Leini: sequestrata quasi mezza tonnellata di stupefacenti

Operazione dei Carabinieri di Ivrea: tre arresti e maxi sequestro tra marijuana, hashish e contanti

Capannone usato come deposito di droga a Leini: sequestrata quasi mezza tonnellata di stupefacenti

Capannone usato come deposito di droga a Leini: sequestrata quasi mezza tonnellata di stupefacenti. Operazione dei Carabinieri di Ivrea: tre arresti e maxi sequestro tra marijuana, hashish e contanti.

Capannone usato come deposito di droga a Leini

Un capannone aziendale trasformato in un vero e proprio centro di stoccaggio della droga. È quanto hanno scoperto i Carabinieri della Compagnia di Ivrea al termine di un’operazione condotta nelle prime ore del mattino di mercoledì 29 gennaio, nell’ambito di un articolato servizio di controllo del territorio.

Il primo intervento è scattato intorno alle 7 nei pressi di uno svincolo autostradale nell’area di Settimo Torinese, dove i militari hanno fermato un uomo di 48 anni, residente a Torino e già noto alle forze dell’ordine. Durante il controllo del veicolo, un’utilitaria, i Carabinieri hanno rinvenuto nel bagagliaio un borsone contenente 45 pacchi di marijuana termosaldati, per un peso complessivo di circa 24 chili, oltre a quattro panetti di hashish da 100 grammi ciascuno.

Le indagini

Le successive attività investigative hanno permesso di risalire al luogo di approvvigionamento della sostanza. I sospetti si sono concentrati su un capannone situato a Leinì, dove è stato organizzato un blitz che ha portato all’individuazione di altri due uomini, entrambi cinquantenni del Canavese e titolari dell’azienda.

Perquisizione

Nel corso della perquisizione, effettuata con il supporto del Nucleo Cinofili di Volpiano e dei cani antidroga Berla e Rhum, è emerso un quantitativo impressionante di stupefacente: 26 chili di marijuana, ben 344 chili di hashish confezionati in panetti, circa 800 grammi suddivisi in ovuli e ulteriori 40 chili nascosti all’interno del capannone. Parte della droga era già caricata su un’autovettura pronta per il trasporto. Sequestrati anche circa 17 mila euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita.

Mezza tonnellata di sostanze stupefacenti

Nel complesso, il sequestro ha sfiorato la mezza tonnellata di sostanze stupefacenti. I tre uomini sono stati arrestati con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio aggravata e in concorso. Dopo la convalida, per il quarantottenne è stata disposta la misura degli arresti domiciliari, mentre per gli altri due è stata confermata la custodia cautelare in carcere.

Le indagini sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Ivrea, che prosegue gli accertamenti per ricostruire l’intera rete di distribuzione.