Cappella dell'Assunta raccolti fondi a Ferragosto

Il costo della sistemazione è stimato in 50 mila euro.

Cappella dell'Assunta raccolti fondi a Ferragosto
Ciriè, 19 Agosto 2018 ore 10:38

Cappella dell'Assunta a Borgata Madonna a San Francesco raccolti fondi a Ferragosto per realizzare i lavori.

Cappella dell'Assunta

I lavori alla facciata della Cappella dell'Assunta a San Francesco saranno ultimati entro il 2019.  Il progetto ha già ricevuto un importante contributo esterno. Come ha spiegato il comitato Noemi Castagneri: “Recentemente abbiamo ricevuto un contributo della Crt per terminare il secondo lotto di interventi  entro un anno”. Ma la chiesetta sarà rimessa in sesto anche grazie alle offerte della popolazione.

Interventi contro l'umidità

Nei prossimi mesi si metteranno al lavoro i restauratori portando il porticato esterno all'antico splendore. Inoltre si agirà anche sulle parti laterali e  sul campanile. Cambierà l'impatto visivo con il luogo di culto. Tuttavia la struttura ha altre criticità d'affrontare e occorre ridurre l'umidità dai muri. Questa causa l'erosione dell'intonaco oltre che degli affreschi.

Nuova pavimentazione

Intorno all'Assunta sarà realizzata una nuova pavimentazione. Il progetto preliminare è stato redatto nel 2017 su iniziativa del Comune di San Francesco al Campo. Il costo della sistemazione è stimato in 50 mila euro. Si tratta di realizzare un camminamento.

Si attende l'ok dall'ex provincia

Per mettere in pratica la progettazione bisogna spostare la carreggiata di via Torino di proprietà  della Città Metropolitana. Perciò al palazzo comunale s'attende ancora una risposta. Il marciapiede sarà integrato con quello che che andrà a collegare il centro commerciale “Le Borgate” a via Militare.