Ivrea

Carnevale aumentano i controlli contro alcol e droga

Controllo straordinario del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati connessi all’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti

Carnevale aumentano i controlli contro alcol e droga
Pubblicato:
Aggiornato:

Carnevale aumentano i controlli sulla strada per contrastare l'abuso di bevande alcoliche e sostanze stupefacenti, in particolare durante il periodo di svolgimento della storica manifestazione eporediese.

Carnevale aumentano i controlli

Controllo straordinario del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati connessi all’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti. Nel corso degli ultimi fine settimana e durante l’atteso Storico Carnevale di Ivrea, la Compagnia Carabinieri eporediese ha organizzato diversi servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati connessi alla guida in stato di ebrezza oltre che all’uso di sostanze stupefacenti.

Il fine è la prevenzione

Nel corso dei pregressi servizi sono state denunciate 9 persone poiché a seguito dei controlli di polizia sono state trovate alla guida dei propri veicoli con un tasso alcolemico superiore al limite consentito di 0,80 GL. Sono state invece sanzionate 3 persone trovate alla guida con un tasso alcolemico compreso tra 0,50 e 0,80 GL. Quattro sono state le persone controllate e trovate in possesso di piccole dosi di sostanza stupefacente, per cui sono state segnalate alla Prefettura. Fino ad ora durante i servizi sono stati eseguiti accertamenti complessivi su 167 veicoli e 307 persone, molte delle quali controllate a piedi. I servizi sono volti soprattutto alla prevenzione delle norme sul Codice della Strada per sensibilizzare la cittadinanza eporediese, che vive gli eventi della festa connessi allo Storico Carnevale, a godersi questi gioiosi momenti in serenità.

La manifestazione

Lo Storico Carnevale di Ivrea è iniziato ufficialmente venerdì 6 gennaio 2023 e chiuderà il proprio lungo programma il 22 febbraio 2023, Mercoledì delle Ceneri. Ieri domenica 5 febbraio, la manifestazione è entrata nel vivo con con la prima alzata degli Abbà, mentre il Generale 2023, Marcello Feraudo, ha indossato la divisa, anche se ancora senza fascia. I poteri verranno dati dal sindaco solamente il Giovedì grasso, quando il Generale avrà anche la fascia e poi salirà a cavallo.

Seguici sui nostri canali