Tinteggiatura

Casa della Musica di Valperga: completati i lavori di ristrutturazione

Al piano terreno, ha la sua sede la Società Filarmonica Valperghese.

Casa della Musica di Valperga: completati i lavori di ristrutturazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Casa della Musica di Valperga: completati i lavori di ristrutturazione.  Al piano terreno, ha la sua sede la Società Filarmonica Valperghese.

Casa della Musica di Valperga

Un luogo storico restituito alla collettività di Valperga. Si è rifatta il look la Casa della musica del paese. Sono, infatti, stati completati in questi giorni i lavori di tinteggiatura della facciata dell’edificio situato in via Mazzini, all’angolo con via Villa, proprio accanto alla Chiesa della Santissima Trinità.

Riqualificazione

Estetica a parte, si tratta di un passaggio fondamentale per completare, dopo il consolidamento strutturale e la revisione del tetto, la messa in sicurezza e riqualificazione di uno degli stabili più caratteristici del paese. L’edificio ottocentesco ha infatti ospitato fino al 1831 la casa parrocchiale, oltre ad essere stato pure sede municipale, con i suoi spazi adibiti ad uffici comunali. Nel 1900 la struttura si è addirittura tramutata, per un breve periodo, in scuola elementare.

Sede di diverse associazioni

Attualmente, al piano terreno, ha la sua «casa» la Società Filarmonica Valperghese, mentre i locali del primo piano sono a disposizione delle «Penne nere» della città e di altre associazioni, come il gruppo Fidas e la Pro loco Valperga Belmonte. Complessivamente l’intervento di restyling alla Casa della Musica, fortemente voluto e completato al fotofinish dall’Amministrazione comunale uscente, guidata dal sindaco, Gabriele Francisca, ammonta a circa 95mila euro.

Seguici sui nostri canali