Fiano

Cascina Solidale: inaugurazione

L'edificio ospita i padri separati. In futuro anche una "struttura in rosa".

Cascina Solidale: inaugurazione
Pubblicato:

Cascina Solidale: inaugurazione. Oggi, sabato 27 giugno 2020, l'appuntamento è in via Rossini 101, per le 17, a Fiano.

Inaugurazione

Il momento di presentazione avverrà nel terreno antistante alla struttura. Si prevede il saluto delle autorità comunali e regionali. Infatti il progetto è stato finanziato dalla Regione Piemonte già dal 2019 e può contare sul patrocinio gratuito di tre circoscrizioni torinesi. Dopodichè si terrà la visita dei locali a piccoli gruppi che saranno accompagnati degli ospiti della casa, cioè i padri separati. L'intenzione è organizzare eventi, pranzi e cene solidali che si terranno nell'ex mangiatoia al piano terra.

Fattoria didattica “in rosa”?

Il programma di fattoria didattica è ancora in divenire. Dichiara Luigi Ronzulli, referente del programma: “In cortile ci sono un orto e un allevamento di galline. Vorremmo alloggiare altri animali ma sarebbe opportuno disporre di ricoveri adeguati. Ci sarà forse una possibilità concreta nella casa delle donne”. Infatti si stanno cercando i fondi pubblici per aprire “Cascina Rosa”. L'edificio si trova nell'area delle scuole di Fiano. La zona esterna è adibita a frutteto e ospiterà le donne in difficoltà.

Alternativa alla città

Cascina Solidale si trova a pochi passi dal parco de “La Mandria”. Conclude Ronzulli: “ Per il momento sono tre residenti. Attendiamo l'arrivo di altri ospiti. L'iniziativa è nata per aiutare le persone in difficoltà economica. Ma anche per rispondere al bisogno di realizzare un obiettivo di vita comune, lontani dalla vita frenetica della città”.

Seguici sui nostri canali