Menu
Cerca
Fiano

Cascina Solidale: inaugurazione

L'edificio ospita i padri separati. In futuro anche una "struttura in rosa".

Cascina Solidale: inaugurazione
Cronaca Ciriè, 27 Giugno 2020 ore 07:55

Cascina Solidale: inaugurazione. Oggi, sabato 27 giugno 2020, l’appuntamento è in via Rossini 101, per le 17, a Fiano.

Inaugurazione

Il momento di presentazione avverrà nel terreno antistante alla struttura. Si prevede il saluto delle autorità comunali e regionali. Infatti il progetto è stato finanziato dalla Regione Piemonte già dal 2019 e può contare sul patrocinio gratuito di tre circoscrizioni torinesi. Dopodichè si terrà la visita dei locali a piccoli gruppi che saranno accompagnati degli ospiti della casa, cioè i padri separati. L’intenzione è organizzare eventi, pranzi e cene solidali che si terranno nell’ex mangiatoia al piano terra.

Fattoria didattica “in rosa”?

Il programma di fattoria didattica è ancora in divenire. Dichiara Luigi Ronzulli, referente del programma: “In cortile ci sono un orto e un allevamento di galline. Vorremmo alloggiare altri animali ma sarebbe opportuno disporre di ricoveri adeguati. Ci sarà forse una possibilità concreta nella casa delle donne”. Infatti si stanno cercando i fondi pubblici per aprire “Cascina Rosa”. L’edificio si trova nell’area delle scuole di Fiano. La zona esterna è adibita a frutteto e ospiterà le donne in difficoltà.

Alternativa alla città

Cascina Solidale si trova a pochi passi dal parco de “La Mandria”. Conclude Ronzulli: “ Per il momento sono tre residenti. Attendiamo l’arrivo di altri ospiti. L’iniziativa è nata per aiutare le persone in difficoltà economica. Ma anche per rispondere al bisogno di realizzare un obiettivo di vita comune, lontani dalla vita frenetica della città”.