lutto

Castellamonte piange Giovanni Frasca Pozzo, fu prigioniero dei nazisti nei Balcani

A gennaio era stato insignito della Medaglia d’Onore

Castellamonte piange Giovanni Frasca Pozzo, fu  prigioniero dei nazisti nei Balcani
Pubblicato:

Castellamonte piange Giovanni Frasca Pozzo, fu prigioniero dei nazisti nei Balcani, aveva 101 anni. A gennaio era stato insignito della Medaglia d’Onore.

Castellamonte piange Giovanni Frasca Pozzo

Ha attraversato oltre un secolo di Storia Giovanni Frasca Pozzo: già, la Storia con la “s” maiuscola, quella che ha riguardato e riguarda le sorti non solo individuali ma collettive, quella che cambia il corso del mondo. E ora, giunto al termine del suo lungo cammino, ha posato lo zaino. Si è spento a 101 anni l’alpino «Giuanin», com’era conosciuto da tutti, una grande perdita in primis per frazione Campo, poi per Castellamonte e per tutto il territorio.

La sua vita

Giovanni era la memoria storica del suo paese. Nato il 9 giugno 1923 da Maria Goglio e Tommaso Frasca Pozzo, abitò a Campo con la famiglia, fino all’arruolamento nella Divisione Taurinense delle penne nere. Mandato ad Aosta, il 12 aprile 1943 partì, con alcuni suoi compagni, per una direzione ignota: dopo otto giorni di treno, scoprì di essere arrivato in Montenegro. Da lì i tedeschi, dopo l’armistizio, lo presero prigioniero e lo portarono prima in un campo di prigionia in Serbia e poi in Albania, luogo dal quale riuscì a fuggire. Il 16 giugno 1945 fece ritorno a casa.
Nel 2023, in occasione del suo centenario, frazione Campo organizzò per lui una grande festa cui parteciparono oltre 200 persone tra cui membri dell’Amministrazione comunale; solo lo scorso gennaio, poi, in occasione della Giornata della Memoria, Frasca Pozzo in quanto reduce ed ex internato dalla Germania nazista era stato insignito della Medaglia d’Onore insieme ad altri 19 cittadini italiani, con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il ricordo del sindaco Mazza

«Giovanni era un grande uomo - ha ricordato il sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza - Molto presente anche all’interno della sua comunità: è sempre stata una persona attiva in frazione Campo. Come amministrazione esprimiamo le condoglianze e la nostra vicinanza alla famiglia».
Frasca Pozzo lascia i figli Luciana con Gianni, e Claudio, le nipoti Michela con Ivano e Stefania con Umberto, i pronipoti Davide e Graziella, la figlioccia Patrizia con Piero e tutti i suoi numerosi famigliari.
I funerali si sono celebrati mercoledì 3 luglio, alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Campo.

Seguici sui nostri canali