Robassomero

C’è un lupo che corre sulla cinta del parco La Mandria

Lo “scatto” è di un’automobilista nella mattinata di domenica 24

C’è un lupo che corre sulla cinta del parco La Mandria
Pubblicato:

C’è un lupo che corre sulla cinta del parco La Mandria, immortalato da un’automobilista nella mattinata di domenica 24 marzo.

C’è un lupo che corre sulla cinta del parco La Mandria

Nella mattinata di domenica 24 marzo un’automobilista ha immortalato in uno “scatto” un lupo che camminava sul muro di cinta del parco «La Mandria». L’immagine ha fatto immediatamente il giro di tutti i social. Non sono mancati i commenti ironici: «Il posto giusto... Dentro La Mandria è pieno di agnelli...». Chiarisce Eloisa B. , autrice dello scatto: «Sul post originale l’autore non pubblica il mio commento, quindi intervengo qui per chiarire ogni potenziale dubbio (visto che ovunque ne ho letti già parecchi). La foto l’ho scattata io questa domenica mattina alle 8:30 mentre transitavamo sulla Mandria. Ci siamo accorti di questa povera creatura che correva terrorizzata lungo la strada verso il muro (per fortuna) nella nostra direzione. Ci siamo quindi fermati per controllare che non attraversasse rischiando di essere investito o causare qualche incidente grave (in quel punto le macchine vanno davvero veloci). È riuscito a fare quel balzo per ricavarsi una via di fuga, era totalmente in preda al panico… Dopodiché ha continuato per qualche metro sul muro e appena ha potuto è scappato via. Per qualsiasi conoscitore della razza un salto del genere non dovrebbe creare scalpore, d’altronde ogni buon allevatore di lupoidi (mi riferisco a cani domestici) generalmente si assicura che i nuovi proprietari dei cuccioli abbiano a propria disposizione una rete anti-salto specifica. Quel muro, come ogni altra recinzione non studiata appositamente per evitare l’ingresso di selvatici nelle aree d’interesse, ovviamente non rappresenta un ostacolo efficace».

Lupo investito nel 2022 a Vauda

Decisamente più sfortunato, nel novembre del 2022, un giovane esemplare di “canis lupus” o lupo comune, rinvenuto sul ciglio di via Ceretti nella frazione Inferiore. A poche decine di metri dalle prime abitazioni della piccola frazione di Vauda Canavese. Certo, siamo nelle immediate vicinanze del Parco naturale della Vauda e di territori boscosi. Zona ideale per ogni genere di animali selvatici: dai più grandi come cinghiali o caprioli, ai più piccoli come mini-lepri o scoiattoli. Ma lupi, sinora, non se ne erano ancora avvistati. Com’è stato accertato dagli agenti zoofili lo sfortunato lupetto è stato vittima di un incidente stradale. Forse il conducente dell’auto neppure si è accorto di aver investito un esemplare di “lupo comune”. Questo tipo di animale non si era mai visto così vicino al centro abitato anche se, dopo il ritrovamento, alcuni residenti hanno raccontato di averne avvisati cinque-sei in branco.

Seguici sui nostri canali