Censimento della popolazione, al via domani

Ecco tutto quello che serve sapere sulla sua compilazione.

Censimento della popolazione, al via domani
Ivrea, 30 Settembre 2018 ore 10:42

Censimento della popolazione, prende il via domani anche a Ivrea, ecco tutti i dettagli sul questionario e sulla sua compilazione.

Censimento della popolazione

Dal 1 ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’Istat rileva, con cadenza annuale, e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione. Il nuovo Censimento permanente non coinvolge tutte le famiglie, ma soltanto un campione di esse, scelto direttamente da Istat. Ivrea rientra tra i 1100 comuni che saranno interessati annualmente dalle operazioni censuarie.

A cosa serve

Il censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale. Informazioni utili a cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati e indispensabili anche a decisori pubblici quali Stato, Regioni, Province, Comuni.
Per arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale la piena collaborazione delle famiglie coinvolte.

Come funziona

Saranno effettuate 2 rilevazioni differenti: una rilevazione Areale e una rilevazione da Lista. E' obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione.
Nella rilevazione Areale le famiglie coinvolte riceveranno una lettera con l’avviso che un rilevatore incaricato dal comune verrà a compiere l’intervista a casa. Le famiglie dovranno fornire le risposte direttamente al rilevatore. (1-9 ottobre ricognizione preliminare; 10 ottobre - 9 novembre, rilevazione porta a porta)
Nella rilevazione di Lista le famiglie coinvolte riceveranno una lettera che le informerà di far parte del campione che quest’anno parteciperà al censimento. Dall’8 ottobre al 7 novembre 2018 le famiglie potranno rispondere in autonomia al questionario on line utilizzando le credenziali di accesso al WEB contenute nella lettera o chiedere aiuto nella compilazione al comune e nello specifico al CCR (Centro comunale di Rilevazione). Dall’8 novembre al 20 dicembre 2018 rilevatori a domicilio e operatori back office saranno incaricati di recuperare le mancate risposte. Fino al 12 dicembre 2018 resta comunque attivo il canale di compilazione autonoma via web per le famiglie.

I rilevatori

I rilevatori incaricati dal Comune di Ivrea sono 3, muniti di tesserino (su richiesta esibiranno un documento di riconoscimento) e si recheranno presso l’abitazione delle famiglie a loro assegnate per procedere all’intervista. I rilevatori lasceranno nella cassetta postale l’avviso del passaggio/ritorno (biglietto da visita), con la data della successiva visita e il proprio recapito.

Contatti

Le famiglie potranno contattare gratuitamente il Numero Verde Istat 800.811.177 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 21:00, che risponde alle richieste di informazione e fornisce chiarimenti sulle rilevazioni e sui contenuti del questionario. Tramite Numero Verde NON è possibile compilare il questionario.

Le famiglie potranno inoltre contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) per chiarimenti o per la compilazione del questionario.
Il CCR del Comune di Ivrea si trova presso l'Ufficio Anagrafe, Via Cavour angolo Via Piave
Telefono: 0125 410276
Email: anagrafe@comune.ivrea.to.it
PEC: anagrafe@pec.comune.ivrea.to.it
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e il giovedì anche dalle 14:00 alle 16:00

Per maggiori informazioni: www.istat.it
Numero verde Istat 800.811.177 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21)