Emergenza sanitaria

Centro vaccinale anti Covid a Bollengo

Da 300 a 800 vaccinazioni al giorno

Centro vaccinale anti Covid a Bollengo
Pubblicato:
Aggiornato:

Centro vaccinale anti Covid a Bollengo

Centro vaccinale

Da lunedì prossimo, 19 aprile, sarà attivo il nuovo Centro vaccinale anti Covid a Bollengo. Sarà allestito al Polifunzionale, accanto allo stadio “Giacomo Gaglione” (via Biella, 1).  Grazie alla sinergia con i Comuni, è caratterizzato da Centri vaccinali massivi a gestione diretta aziendale con il supporto dei Medici di Famiglia, dove è possibile l’erogazione da 300 a 800 vaccinazioni al giorno, e Centri vaccinali di prossimità, più piccoli e più distribuiti sul territorio, gestiti pressoché in autonomia dai Medici di Famiglia, con il supporto logistico e organizzativo dell’ASL, che fornisce anche, oltre ai vaccini, il materiale necessario.

Il commento del commissario Asl

“Ringrazio la Presidente dell’Unione della Serra Rosanna Tezzon e il Sindaco di Bollengo Luigi Ricca – afferma il Commissario dell’ASL TO4, dottor Luigi Vercellino – per essersi messi a disposizione del territorio, offrendo all’Azienda la possibilità di organizzare un Centro vaccinale massivo anti Covid che servirà non solo i Comuni dell’Unione della Serra – Albiano d’Ivrea, Bollengo, Burolo, Chiaverano – ma tutta l’area a est dell’eporediese. Un centro dove potremo effettuare più di 300 vaccinazioni al giorno”.

La dichiarazione del presidente dell'Unione

La Presidente dell’Unione della Serra, Rosanna Tezzon, dichiara: "Unione della Serra ha voluto, con il nuovo centro vaccinazioni, dare il proprio contributo per il tanto atteso e
sperato «ritorno alla normalità». Non ci sono state esitazioni da parte dei Sindaci dell'Unione, la decisione è stata immediata. Un ruolo importante, a sostegno del personale sanitario e amministrativo messo a disposizione dall'Azienda Sanitaria Locale, lo avranno i Volontari della Protezione Civile e dell’AIB-Volontari Antincendi Boschivi affiancati, per la prima volta, da alcune Volontarie dell’Associazione Donna Oggi e Domani (A.D.O.D.-O.d.V.)".

Le parole del sindaco Ricca

“Bollengo – conclude il Sindaco Luigi Ricca – è stato ben lieto di mettere a disposizione il Centro polifunzionale, recentemente ristrutturato. Una struttura che è sempre stata un luogo di incontro della Comunità bollenghina, dalle feste di Carnevale dei Coscritti, agli incontri del Centro Anziani e delle altre Associazioni del paese e che ora diventa, simbolicamente, il luogo dove realizzare la vaccinazione di massa per ritornare a vivere la Comunità senza il timore di stare insieme e fare festa. Invito tutti a vaccinarsi, per dare speranza al futuro, ringraziando tutte le persone che, con funzioni diverse, saranno impegnate per assicurare questo fondamentale servizio”.

Seguici sui nostri canali