Ceresole ospiterà oltre 200 tra medici ed infermieri
L'evento studiato dagli Amici del Gran Paradiso ha soddisfatto anche l'Amministrazione comunale.
Un piccolo grande gesto nei confronti degli "angeli" che lavorano negli ospedali al tempo del Covid-19. Ceresole ospiterà oltre 200 tra medici ed infermieri.
Ceresole ospiterà oltre 200 tra medici ed infermieri
L’iniziativa portata avanti dal gruppo degli Amici del Gran Paradiso, in collaborazione con il Comune di Ceresole, dedicata agli eroi che stanno combattendo negli ospedali il Coronavirus sta ottenendo dei risultati strepitosi. Le richieste d’iscrizione al progetto che sono state inviate nei giorni scorsi all’indirizzo ceresolerealeturismosviluppo@gmail.com sono state circa 450. Ad inoltrarle sanitari principalmente del territorio piemontese, ma anche medici ed infermieri che operano in città particolarmente colpite dal Covid-19, come per esempio Bergamo, Cremona, Milano, Pavia, Varese, nonché da Aosta, Bologna, oppure Treviso. Tra queste alla fine sono state oltre 220 le persone selezionate, le quali sono attese nelle giornate che vanno dal 5 all'8 giugno prossimi.
Diverse iniziative dedicate a questi "angeli"
«Le iniziative a cui si sta lavorando - dicono gli ideatori - sono tese ad immergere queste persone nell'ambiente montano, nella fauna e nella flora di Ceresole Reale, Perla Alpina e porta di ingresso del Parco Nazionale del Gran Paradiso». Un giusto premio a chi ha messo a repentaglio la propria vita per salvarne centinaia di altre. «Sarà un modo per permettere a medici ed infermieri di distogliere l'attenzione da sofferenza, malattia e morte, per immergersi nella bellezza e nella pace di questi luoghi - le parole di Roberto Menzio, gestore del Rifugio Mila e coordinatore dell'iniziativa - Ai due giorni messi a disposizione dalle nostre strutture abbiamo pensato poi di abbinare una gita a piedi, in mountain bike o in nordic walking, gratuitamente offerte dalle nostre guide e dai maestri».
La soddisfazione dell'Amministrazione comunale
Grande soddisfazione pure da parte dell’Amministrazione comunale, con il primo cittadino Alex Gioannini ha rivolto il suo grazie ai medici ed infermieri coinvolti nel lavoro di contenimento della pandemia. Nell’occasione ci tiene anche a ringraziare del lavoro corale l'Amministrazione Pubblica, l'Associazione Amici del Gran Paradiso e l'associazione Commercianti, che insieme a tutti i residenti di Ceresole Reale si stanno prodigando nella preparazione e realizzazione dell'iniziativa. «Sono uno dei tanti di Ceresole Reale che ha scelto di aprire le porte a medici ed infermieri - interviene Massimo Blanchetti dello storico hotel di Ceresole Reale - Albergatori, guide e ristoratori siamo pronti a accogliere questi nostri eroi prima di tutto con un abbraccio e poi mettendo a loro disposizione le nostre eccellenze».