Menu
Cerca
TRagedia sfiorata

Ciaspolatori precipitano dalla strada al Lago di Malciaussia: salvati dal soccorso Alpino

L'incidente è avvenuto appena sotto la diga e sono caduti lungo il fiume

Ciaspolatori  precipitano dalla strada   al Lago di Malciaussia: salvati dal soccorso Alpino
Cronaca Lanzo e valli, 17 Gennaio 2021 ore 10:33

Ciaspolatori precipitano dalla strada al Lago di Malciaussia: salvati dal soccorso Alpino.

Ciaspolatori precipitano

Due ciaspolatori precipitano dalla strada al Lago di Malciaussia, sono stati salvati dal soccorso Alpino questa notte. I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno risolto un intervento complesso a Usseglio (To). L’allarme è scattato nel pomeriggio di ieri, sabato 16 gennaio. L’incidente è avvenuto appena sotto la diga e sono caduti lungo il fiume.

I feriti

Mentre l’uomo h riportato le conseguenze più gravi impedendogli di camminare, la donna è riuscita a spostarsi fino a un punto dove ha trovato campo telefonico per chiamare il numero d’emergenza. La richiesta di aiuto è arrivata infatti intorno alle 19. La centrale operativa ha immediatamente inviato le squadre a terra del Soccorso Alpino, di cui faceva parte anche un medico.

L’intervento dei tecnici

Con sci e pelli di foca, trasportando materiale tecnico e dispositivi sanitari, i tecnici del Soccorso Alpino hanno raggiunto prima la donna, poi hanno individuato l’uomo al fondo del vallone. Dopo averne valutato le condizioni e dopo averlo stabilizzato, le squadre hanno iniziato a trasferirlo mediante manovre alpinistiche fino alle tracce della strada carrozzabile, a monte del torrente.

I soccorsi

Nel frattempo la Centrale operativa ha attivato l’eliambulanza 118 per il volo notturno fino alla piazzola di Usseglio. Dopo aver raggiunto la strada, l’uomo è stato trasportato nel toboga verso valle dai tecnici soccorritori in sci, fino alla frazione di Margone dove è stato trasferito sull’autoambulanza. In seguito è stato portato a Usseglio dove, caricato sull’elicottero, è stato condotto in ospedale in codice giallo.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli