Cronaca
Cronaca

Ciclista cade durante la discesa in un canalone, elitrasportato al Cto

Soccorso Alpino e elisoccorso intervenuti sulla serra Morenica  nel comune di Burolo.

Ciclista cade durante la discesa in un canalone, elitrasportato al Cto
Cronaca Ivrea, 10 Maggio 2020 ore 13:16
Ciclista cade durante la discesa in un canalone, elitrasportato al Cto.

Ciclista cade

Un ciclista cade durante la discesa in un canalone e finisce al Cto. Si è appena concluso questa mattina domenica 10 maggio con il  supporto dell'Eisoccorso un intervento del Soccorso Alpino sulla Serra Morenica  nel comune di Burolo.

L'intervento

Si tratta di R. G. 36 anni,  rimasto vittima di un incidente in mountain-bike durante la discesa di un canalone che le ha provocato una frattura ad una gamba.  A dare l*allarme alla centrale 112 è stata la moglie, avvertita dal marito stesso, che le ha fornito le coordinate GPS, risultate utili e precise per l'individuazione del target da parte dell'elicottero e dal personale Sasp di Ivrea.

Le operazioni di recupero

Il bicker dopo essere stato stabilizzato è stato verricello e trasportato al CTO di Torino. La squadra da terra, si è occupata di riaccompagnare in sicurezza la moglie fino all'auto e del recupero del mezzo.

Un incedente al giorno

Dall'inizio della Fase 2 lunedì scorso 4 maggio si è verificato quasi un incidente al giorno in Canavese. Non ultimo quello avvenuto in Valchiusella dove un taglialegna è rimasto ferito mentre stava abbattendo un albero. Lo scorso 6 maggio, intorno alle 22, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno ritrovato la salma di un escursionista di 54 anni deceduto precipitando da un salto di rocce a monte dell'abitato di Balme (Valli di Lanzo). L'allarme era  stato lanciato in serata dalla figlia che non riusciva a contattarlo. I tecnici del Soccorso Alpino hanno seguito le indicazioni fornite da un amico della vittima che gli aveva parlato al telefono nel primo pomeriggio. Si sono portati in una zona denominata Labirinto verticale e caratterizzata da salti di roccia e tratti di sentiero esposto con alcuni passaggi attrezzati con corde fisse. Qui hanno trovato il corpo presumibilmente precipitato dal sentiero.