Ciriè, apre l'Emporio Solidale a cura della Caritas

Ciriè, apre l'Emporio Solidale a cura della Caritas
Pubblicato:
Aggiornato:

Ciriè, apre l'Emporio Solidale a cura della Caritas.

Ciriè, apre l'Emporio Solidale a cura della Caritas

E’ ormai alle porte l’inaugurazione del nuovo Emporio Solidale “La Terza Settimana”. Che sulla scia di quanto già avvenuto a Torino, Milano ed altre realtà di provincia, porterà anche a Ciriè la nascita di un vero e proprio negozio. Dove gli utenti-clienti saranno le famiglie in difficoltà del territorio. Preventivamente segnalate dalla parrocchia SS. Giovanni Battista e Martino, Caritas zonale e Società San Vincenzo de Paoli. Nei locali recentemente rimessi a nuovo di Via Marconi 23, angolo Via Giacomo Matteotti, sorgerà dunque il nuovo centro di riferimento. Per le ottanta famiglie che fino ad oggi hanno ricevuto la borsa spesa ogni quindici giorni presso i locali Caritas di Via Lanzo. L’accesso all’area sarà regolamentato da un’apposita tessera, una sorta di carta prepagata, da cui verrà scalato periodicamente l’importo speso dalla famiglia che si rivolge al negozio. Non è prevista la circolazione di denaro contante e tutto sarà registrato su un software fornito dall’associazione “La Terza Settimana Onlus”.

Il diacono Mazzucchelli: "Un cambiamento epocale"

Si tratta di un cambiamento epocale già presente altrove- afferma il diacono Carlo Mazzucchelli- questo sistema sostituirà la consegna della borsa spesa. E sicuramente l’investimento è stato arduo, considerati i costi per il canone mensile, le attrezzature informatiche e le utenze, oltre alle spese di partenza. Otterremo i prodotti per gli utenti da parte del Banco Alimentare oppure mediante l’acquisto all’ingrosso tramite l’associazione Terza Settimana, prediligendo quando possibile i rapporti con le aziende locali”.

Grazie ai volontari Caritas

Tutto è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra i volontari della Caritas giovanile e la Caritas zonale ciriacese. Ma non finisce qui. In parrocchia sono al lavoro per la realizzazione di altri due progetti lodevoli ed ambiziosi quanto quello inerente l’emporio solidale. Con la compagine giovanile stiamo ultimando la predisposizione del campo lavoro situato in strada Crotti.

Anche un alloggio per l'emergenza abitativa

Oltre all’arredamento di un nuovo alloggio presso Casa Perino, che renderemo disponibile ai casi di emergenza abitativa. Il giorno dell’inaugurazione dell’emporio sarà l’occasione per conoscere meglio tutto il resto”. Queste le parole del parroco Don Alessio Toniolo. Intanto sabato 17 marzo alle 10,30 è prevista la cerimonia pubblica d’inaugurazione del negozio solidale alla presenza dell’Amministrazione comunale della Città dei Doria e dei vertici torinesi della Caritas.

Seguici sui nostri canali