Cronaca

Ciriè, campo da basket nell'area di via Montessori

E' l'idea più votata da chi ha aderito al sondaggio lanciato dal consigliere comunale Federico Ferrara.

Ciriè, campo da basket nell'area di via Montessori
Cronaca Ciriè, 27 Giugno 2018 ore 19:21

Ciriè, campo da basket nell'area di via Montessori.

Ciriè, campo da basket nell'area di via Montessori

Un campo di basket, una palestra all'aperto, un campo da green volley ed infine un'area pic nic. Ecco, nell'ordine di importanza, le preferenze dei ciriacesi che hanno compilato il questionario on line promosso dal consigliere di opposizione Federico Ferrara. Oggetto della domanda è l'area verde di via Montessori e come, i ciriacesi, la vorebbero. O, per meglio dire, a cosa vorrebbero fosse adibita.

Le richieste saranno presentate al Consiglio comunale

“Ho pensato di dare vita a questo questionario on line per sentire i pareri dei ciriacesi, soprattutto dei giovani. – spiega Ferrara – Risultati alla mano costruirò una proposta da presentare al Consiglio comunale. L'Amministrazione comunale vuole destinare l'intera area allo sgambamento per i cani. La nostra idea, invece, è quella di destinare uno spazio nuovo ad attività all'aperto per i giovani, e non solo, della nostra città. Ho così chiesto agli intervistati di scegliere che cosa vorrebbero. Le ipotesi erano quattro e poi c'era spazio libero per fare proposte. La risposta è stata grande, molti hanno risposto al questionario”.

Un campo di basket o una palestra a cielo aperto

L'area di residenza degli intervistati è Ciriè, pari al 74% di cui il 20% non risiede nell'area interessata. L'altro 26% è dell'area dell'Unione dei Comuni del Ciriacese. La maggior parte di chi ha risposto al questionario on line ha tra i 18 e i 25 anni, pari al 46,5%. Segue la fascia tra i 26 e i 35 anni (28,2%), poi dai 36 ai 50 anni (l'11,3%). Dai 51 ai 65 anni, ha risposto il 7%, pari alla fascia d'età tra i 66 e i 99 anni.

 I giovani vogliono uno spazio tutto loro

Da questi dati emerge sicuramente il desiderio dei giovani di avere uno spazio per loro E, primo in classifica, c'è la realizzazione di un campo regolare da basket. Preferito di gran lunga all'area di sgambamento per i cani. Anche la palestra all'aperto ha raccolto molti consensi, è stata infatti la seconda scelta più votata. Di qui si evince come i ciriacesi, i giovani prima di tutto, abbiano necessità di spazi sportivi e come desiderino sfruttare l'area di 2500 metri quadrati a tal fine. Adesso, i risultati di questo sondaggio, finiranno sui tavoli del Consiglio comunale, presentati proprio da Federico Ferrara.