Ciriè, da domenica 18 il semaforo di Devesi farà scattare le multe
E poi ci sono le telecamere del progetto "Città Sicura"... tutti i veicoli che passeranno in quell'incrocio saranno esaminati.
Ciriè, da domenica 18 il semaforo di Devesi farà scattare le multe.
Ciriè, da domenica 18 il semaforo di Devesi farà scattare le multe
L’incrocio di Devesi, tra via Stura e via della Chiesa, è notoriamente caratterizzato da incidenti. Si conferma quindi come un punto particolarmente pericoloso, nel complesso della viabilità cittadina. L’amministrazione comunale ha deciso di intervenire prioritariamente su questa situazione. Attivando controlli automatici. Mirati dunque a prevenire e sanzionare il passaggio con il rosso al semaforo di Devesi. In particolare, l’impianto semaforico è stato dotato di un’apparecchiatura “VISTARED” che, mediante un filmato, rileva i veicoli che attraversano l’intersezione con il semaforo rosso.
Installato il Vistared
La presenza del VISTARED, ben segnalata agli automobilisti, ha quindi lo scopo di indurre questi ultimi a una maggiore attenzione e di ridurre la velocità di percorrenza dell’arteria. Diminuendo di conseguenza il numero e la gravità dei sinistri. A tutela dell’incolumità di pedoni, ciclisti e degli stessi automobilisti.
Il progetto Città Sicura
Iinserendosi nel progetto di “Città Sicura”, è stato predisposto un primo “varco”, monitorato con telecamere costantemente collegate alle specifiche banche dati nazionali. Per la verifica automatica della copertura assicurativa, della revisione e dell’eventuale provenienza furtiva dei veicoli in transito. Nel caso venga individuato un veicolo non in regola, parte un alert immediato alla Centrale Operativa dei Vigili Urbani e alla pattuglia che si occupa dei controlli. Una funzionalità molto importante. Rivolta infatti a perseguire situazioni (quali appunto la mancanza di copertura assicurativa o di revisione) che possono anch’esse arrecare pericoli e danni ai cittadini rispettosi della legge.
Controlli alle vie di ingresso della città
Si tratta di un primo passo nell’ambito di un progetto, in corso di valutazione, di verifica capillare delle principali vie di accesso alla città. Che in futuro potrebbe quindi rappresentare da un lato un efficace deterrente. Dall’altro un strumento a garanzia della sicurezza stradale, di primaria importanza per le forze di polizia e in particolare per la loro attività di prevenzione e, quando necessario, di repressione dei reati commessi in Città o nelle zone circostanti. Il costo del nuovo impianto di Devesi ammonta a circa 40mila Euro, finanziato con risorse provenienti dai proventi del Codice della Strada. In questo momento sia il controllo con “VISTARED” che il varco sono già attivi, in fase sperimentale, e diventeranno operativi a tutti gli effetti dalle ore 24 del 17 marzo 2018.