Ciriè, l'Agenzia delle Entrate non chiude ma i Comuni dovranno pagare

Il servizio che serve un bacino di 140.000 utenti è salvo grazie al lavoro dell'Unione dei Comuni.

Ciriè, l'Agenzia delle Entrate non chiude ma i Comuni dovranno pagare
Pubblicato:
Aggiornato:

Ciriè, l'Agenzia delle Entrate non chiude ma i Comuni dovranno pagare.

Ciriè, l'Agenzia delle Entrate non chiude ma i Comuni dovranno pagare

Se prima era una richiesta formulata dai Comuni dell'Unione con le dita incrociate affinchè la risposta fosse positiva, oggi, il mantenimento dell'Agenzia delle Entrate a Ciriè è conferma. Ieri sera, nel corso del Consiglio comunale dell'Unione dei Comuni del Ciriacese, il presidente Ugo Papurello ha confermato la notizia che andrà a tranquillizzare il bacino di circa 140.000 utenti suddivisi nei 39 Comuni che fanno capo all'Agenzia delle Entrate situata nel complesso residenziale e commerciale di Ciriè 2000.

Servizio per 39 Comuni per un totale di 140.000 utenti

“I 39 Comuni avevano demandato all'Unione di occuparsi della spinosa questione cercando soluzioni finalizzate alla non chiusura del servizio a Ciriè. – spiega il presidente dell'Unione e sindaco di San Carlo Ugo Papurello – Lo scorso 27 dicembre abbiamo siglato un accordo con la proprietà dell'immobile dove sono situati gli uffici dell'Agenzia e con l'agenzia stessa. Il 7 gennaio scorso è stata formalizzata la diminuzione degli spazi occupati dal servizio. Verranno ridotti circa della metà e ai Comuni i lavori non costeranno nulla perchè sarà l'Agenzia delle Entrate che se ne occuperà, come a suo carico sarà anche il sistema di videosorveglianza e tutta la parte che riguarda la sicurezza.

Versamento di 0,60 centesimi per ogni abitante

Ai 39 Comuni, spetterà il pagamento di 0,60 centesimi per abitante a copertura delle spese di servizio. La somma sarà versata in due rate, il 30 maggio e il 30 novembre. In pratica i Comuni si occuperanno del pagamento dell'affitto dei locali. – prosegue Papurello – Siamo soddisfatti del risultato. Mantenere il servizio a Ciriè evita ai numerosi utenti di doversi recare agli uffici di Cuorgnè o Ivrea, decisamente un tragitto più lungo e scomodo. E' stato un bel lavoro di squadra”. I lavori per ridurre i locali sono già partiti. Grazie ad una ottima organizzazione, l'Agenzia delle Entrate sarà sempre operativa creando il minor disagio possibile alla sua utenza.

Seguici sui nostri canali