Menu
Cerca

Cities for life Valperga contro la pena di morte

La sera di giovedì 30 novembre 17, il campanile del paese e la facciata del castello si tingeranno di blu, colore simbolo dell'evento.

Cities for life Valperga contro la pena di morte
Rivarolo, 29 Novembre 2017 ore 15:04

Cities for life anche Valperga scende in campo per l’abolizione della pena di morte.

Cities for life il campanile si tinge di blu

Anche quest’anno Valperga aderisce all’iniziativa Cities for life. La sera di giovedì 30 novembre 17, il campanile del paese e la facciata del castello si tingeranno, quindi di blu. Si tratta, infatti, del colore simbolo della manifestazione internazionale contro la pena di morte. Seguirà alle 21.30 un incontro sul delicato e importante tema al neo nato circolo “Spazi di Società” all’ex Società Operaia di Valperga, in via Pierino Grosso. Relatori padre Raffaele Prencipe e un’esponente delle comunità di Sant’Egidio. Mentre le letture e musiche saranno a cura di Maria Grazia Nemour.

Iniziativa mondiale

Il 30 novembre di ogni anno si tiene, infatti, la Giornata Mondiale delle Città per la Vita contro la Pena di Morte. L’iniziativa serve soprattutto per non dimenticare che ancora oggi cinquantotto paesi del mondo mantengono questa forma di punizione crudele. Cities for life rappresenta, quindi, la più grande mobilitazione contemporanea planetaria per indicare una forma più alta e civile di giustizia, capace di rinunciare definitivamente alla pena capitale. Oggi oltre duemila città del mondo si impegnano per l’abolizione della pena di morte.

Aspettando il Natale

Gli eventi settimanali a Valperga non si esauriscono con Cities for life. Domenica, infatti, avra’ luogo la collettiva di Natale. La mostra è organizzata dal Centro Culturale Artistico Carlin Bergoglio. Protagoniste asolute saranno le creazioni di Elisabetta Basile, Vilma Giaudrone, Elisa Leonardi, Franco Grisolano, Franco Marchi, Gian Mezzanatto, Obertino G.P. “Ober”, Bianca Sandri, Vanda Sciacero. Le opere saranno esposte in Comune nella sala Consigliare. L’orario della manifestazione sara’ il seguente: dalle ore 9 alle ore 18. Mentre nelle vie valèperghesi si svolgera’ il tradizionale mercatino natalizio.