Comdata ha riaperto gli uffici, maggiori tutele per i lavoratori (a Ivrea riapertura domani)
Comdata ha riaperto gli uffici, maggiori tutele per i lavoratori ai quali, oltre ad un'assicurazione contro il Coronavirus, viene garantita un'indennità di 100 euro in busta paga.
Comdata ha riaperto gli uffici
Da ieri, lunedì 30 marzo gli uffici Comdata sono di nuovo aperti dopo la sospensione delle attività dovuta alla positività di 4 dipendenti al Covid-19. Martedì scorso, 24 marzo 2020, era stata comunicata la chiusura straordinaria di tutti i siti in Italia da giovedì 26 fino a domenica 29 marzo compresi.
Siti più sicuri
"Siamo costantemente al lavoro su più fronti per cercare di rendere questo periodo, per ognuno di voi e per i nostri clienti, meno difficile e più sicuro possibile in ottemperanza alle linee guida del Governo" scrive in una lettera indirizzata ai lavoratori l'amministratore delegato Comdata Alessandro Zunino. Prima del rientro al lavoro dei lavoratori le postazioni sono state modificate per permettere un maggiore distanziamento tra colleghi, sono state assegnate le postazioni in modo univoco a singoli operatori, si è lavorato all’accelerazione delle operazioni di remotizzazione, in modo da aumentare le possibilità di Smart Working, procedendo in parallelo con le operazioni di sanificazione straordinaria di ogni sito. Circa 4.500 operatori stanno operando in Smart Working, un numero che andrà aumentando ancora nei prossimi giorni fanno sapere dall'azienda. Inoltre le postazioni assegnate rimarranno le medesime per ogni lavoratore per almeno 15 giorni e sono state distanziate tra loro almeno 2 metri.
Domani la riapertura a Ivrea
Dalla riapertura di lunedì è rimasta esclusa la sede eporediese, essendosi registrati casi di contagio. Le sedi in cui si sono registrati casi di positività al Covid-19 infatti la riapertura è stata infatti obbligatoriamente fissata a 14 giorni dalla chiusura, pertanto la sede eporediese riaprirà domani, mercoledì 1 aprile (Marcianise il 4 aprile e Palermo il 6 aprile).
Indennità di 100 euro
"Per l’intero mese di aprile - la nostra azienda ha deciso di riconoscere a tutti coloro che saranno in servizio, a fronte dei maggiori costi e disagi affrontati per raggiungere i siti, una indennità di 100 euro mensili riparametrata sui giorni di presenza sul sito - comunica Zunino - Ricordo che l’azienda ha attivato un’assicurazione a favore di tutti i colleghi che possa aiutare materialmente ed economicamente chi dovesse essere colpito da Covid-19. Siamo convinti che le misure intraprese ci permetteranno di riprendere le nostre attività in massima sicurezza, sia da casa che in ufficio, e ci tengo a sottolineare il mio personale ringraziamento per l’impegno e la dedizione che state mostrando ogni giorno nel lavoro, in queste giornate così destabilizzanti per il nostro Paese e per il mondo intero".