Come ospitare i migranti? La serata

Attività patrocinata dai comuni della Val Ceronda.

Come ospitare i migranti? La serata
Pubblicato:
Aggiornato:

Come ospitare i migranti? La serata a Fiano.

Come ospitare i migranti? La serata

Il progetto sarà esposto oggi venerdì 18 gennaio. Il ritrovo è alle 21 nel salone “Medici del Vascello”. L'iniziativa è promossa dall'Unità Pastorale 33, dall'associazione Casa Giorgina Onlus e dall'ufficio diocesano per la pastorale dei migranti. L'attività è stata patrocinata dai Comuni della Val Ceronda. Un gruppo di parrocchiani dovrà provvedere a ricercare alloggio, viveri e lavoro a dei rifugiati politici con documenti in regola. La sperimentazione durerà dai 12 ai 18 mesi.

Alloggio a Fiano

Da un anno e mezzo un gruppo legato alla Parrocchia sta lavorando per attuare il progetto. Si tratta di una seconda accoglienza. Quindi si  tratta di assistenza a persone con regolare permesso di soggiorno. Finora l'Unità Pastorale non è riuscita a ospitare alcun individuo. Le parrocchie sono carenti di unità abitative idonee. Così sono scesi in campo i laici. Commenta il referente del progetto Riccardo Gili: “La nostra intenzione è cominciare trovare un alloggio a Fiano. Quindi cercheremo di favorirne l'integrazione”.

A piccoli gruppi

Giungeranno due o tre persone nei comuni della val Ceronda. Dipende dai locali individuati dai promotori.
L'intento dell' incontro è evitare un impatto forte tra i residenti e i “forestieri”. Sostiene Riccardo Gili, referente del programma: “Desideriamo l'aiuto della popolazione. Siamo convinti che quest'accoglienza verrà ricompensata”.

Seguici sui nostri canali