Compleanno da record, nonna Olga ha compiuto 107 anni

Tanti auguri a Olga Savoia Serravalle.

Compleanno da record, nonna Olga ha compiuto 107 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Compleanno da record per Olga Savoia Serravalle, la nonna di Ozegna ha compiuto giovedì scorso 107 anni.

Compleanno da record

Ha compiuto 107 anni giovedì scorso, 31 gennaio 2019, Olga Savoia Serravalle, la nonnina che ha vissuto ben due guerre mondiali e lo sviluppo tecnologico del 20esimo e 21esimo secolo.

La storia di nona Olga

Nel gennaio 1912, nasceva, in un piccolo paesino nel Nord della Francia, una bambina. Una bambina che insieme ai suoi quattro fratelli e alla mamma partì verso l’Italia alla sola età di due anni. Giunse a Castelnuovo Nigra per salvarsi dai rastrellamenti nazisti di quel periodo e in seguito si trasferì prima in una piccola frazione di Castellamonte e poi ad Ozegna. Crebbe con valori diversi rispetto a quelli a cui siamo abituati noi.
Dovette convivere continuamente con il timore di dover morire e il rischio di non poter possedere un futuro di fronte a sé. In cambio di una vita serena e pacifica, trascorse un’infanzia nella paura. Fu, quindi, una donna che visse la Prima e successivamente anche la Seconda Guerra Mondiale. Oggi Olga Savoia Serravalle ha 107 anni e anche se ormai anziana, nella sua piccola realtà, ha appena subito le conseguenze di una piccola guerra tra salute e malattia. Pochi giorni prima del suo 107esimo compleanno, ha avuto una brutta caduta. Questo avvenimento avrebbe potuto pacare l’entusiasmo dell’anziana zia, ma così non è successo. Olga è sempre lì, presente, sicura e stabile nella sua debolezza.

Seguici sui nostri canali