Tanti i volontari premiati

Compleanno speciale per la Croce Rossa di Leini

L'associazione cittadina è stata festeggiata anche dal primo cittadino Renato Pittalis.

Compleanno speciale per la Croce Rossa di Leini
Pubblicato:

Tagliato il traguardo dei 40 anni dalla fondazione. Compleanno speciale per la Croce Rossa di Leini.

Compleanno speciale per la Croce Rossa di Leini

«La giornata di domenica è stata importante per tutti, importante soprattutto perché segna un cambiamento, il cambiamento di un’associazione che ha voglia di fare molto di più per il suo territorio». Il presidente della Croce Rossa di Leini, Francesco Squillace, commenta così la festa, in piazza 1° Maggio, organizzata domenica scorsa, 3 ottobre, in occasione del 40° di costituzione del comitato locale. Durante la giornata sono stati simulati interventi di primo soccorso e rianimazione, con l’ausilio dei volontari della Protezione Civile.

Giornata intensa quella per i 40 anni del gruppo

Ci sono anche state dimostrazioni di operazioni di salvataggio con strumenti e mezzi diversi. È anche stato allestito un museo storico itinerante di mezzi della Croce Rossa e attrezzature della Prima Guerra Mondiale. Nel pomeriggio si è tenuta la presentazione dell’Ambulagioia che verrà ufficialmente inaugurata in un evento apposito. È quindi seguita la consegna delle benemerenze a una trentina tra leinicesi, aziende e associazioni del territorio che hanno effettuato donazioni in occasione dell’emergenza sanitaria Covid-19. Benemerenze che sono state consegnate anche ai volontari anziani.

Pergamena ricordo per molti volontari

Per i 35 anni di anzianità di servizio in Cri Leini, la pergamena ricordo è andata a: Brunetta Giacomo, Vincenzo Garufi, Giuseppina Girivetto, Oliva Massimo e Tommaso Volpiano; per i 25 anni a: Bruno Acquafondata, Sergio Bagnus, Bruno Borello, Clotilde Caliandro, Pierangelo Farina, Stefano Manca, Raffaele Marchisella, Giuseppe Mazza, Alina Mazzucco, Silvia Panzini, Roberto Rigano, Anna Maria Robino, Pancrazio Giorgio Savorè, Annita Tottoli; per i 15 anni a: Vittorio Barbero, Giuseppe Bedini, Sergio Bolognini, Pietrina Bussu, Gino Campanini, Pamela Chiantello, Franco Chimera, Carla Crini, Sebastiano Di Natale, Davide Fresolone, Marco Gavazzi, Michele Griglione, Ilaria Maglie, Arianna Marcatto, Angelo Giacomo Reano, Ricca Lorenzo, Walter Schiavone, Leonardo Sciarrone, Francesco Paolo Squillace, Giancarlo Vittone.

Il ringraziamento del sindaco Pittalis

«Un grande ringraziamento da parte dell’amministrazione comunale – ha detto il sindaco Renato Pittalis, intervenuto all’appuntamento - va ai volontari della CRI leinicese che da 40 anni sono al servizio dei cittadini, con una rassicurante presenza, e con disponibilità continua in ogni orario o condizione meteorologica, pronti a portare aiuto, sostegno e soccorso».

Seguici sui nostri canali