Menu
Cerca

Comunità parrocchiale festeggia fondazione della Casalpina di Pialpetta

Comunità parrocchiale festeggia fondazione della Casalpina di Pialpetta
Torino, 01 Luglio 2018 ore 10:38

Comunità parrocchiale a Leini festeggia fondazione della Casalpina di Pialpetta.

Comunità parrocchiale

E’ stato un grande evento quello organizzato dalla comunità parrocchiale in occasione di Leini del 70° di fondazione della Casalpina di Pialpetta. Più di 400 persone dunque sono salite alla frazione di Groscavallo per applaudire i 45 atleti che hanno preso parte alla 32esima edizione della «Staff-Pialpetta». Distanza di oltre 50 chilometri, suddivisa in 16 tappe, che è stata coperta in 3h 49’ 03” contro le 3h 27’ 08” del record assoluto stabilito nel 2010.

L’iniziativa

A vincere la «competizione» è stato dunque il gruppo dei «Giovani». Gli atleti sono partiti alle 6.30 dal piazzale antistante la chiesa parrocchiale. Arrivati dunque alla Casalpina, don Pierantonio ha celebrato la Messa. L’ex parroco di Leini don Carlo Fassino  ha ricordato i lavori svolti per migliorare la struttura ed i campi estivi e invernali organizzati. La giornata è stata dunque allietata anche dalle note della filarmonica «Vittorio Ferrero» che è intervenuta al gran completo con il maestro Ezio Leone.

Le associazioni presenti

All’appuntamento hanno preso parte altre associazioni di Leini, come gli Alpini, con il capogruppo Alessandro Gays, e il Cai con il presidente Beppe Reolfi e il suo vice Stefano Battistetti. Tra gli ospiti, sono intervenuti anche i parenti e i discendenti degli «Undici» acquirenti della Casalpina. Dopo il saluto dei sindaci di Leini e di Groscavallo, la giornata di festa è proseguita con il pranzo e con l’intrattenimento musicale di «Tony Serafino».