Con la scomparsa di Giuseppe Piacenza il Toro Club Leini perde anche l'ultimo dei soci fondatori
Figura centrale del sodalizio, di cui fu anche presidente
Con la scomparsa di Giuseppe Piacenza il Toro Club Leini perde anche l'ultimo dei soci fondatori.
Con la scomparsa di Giuseppe Piacenza
La comunità locale e tutto il mondo granata piangono la scomparsa di Giuseppe Piacenza, 86 anni, uno dei pilastri del Toro Club Leini. Nel corso degli anni, ha rappresentato una figura centrale del sodalizio, contribuendo in modo determinante alla sua crescita e al mantenimento dello spirito granata tra i soci. Con Francesco Ferrero, Pierluigi Benedetto, Giuseppe Grogno, Piero Pozzato e Armando Scarabosio era stato, nell’aprile del ’65 uno dei soci fondatori del sodalizio. Dopo Luigi Balbo ed Ezio Borghesio, Piacenza aveva anche ricoperto il ruolo di Presidente, portando avanti con dedizione una lunga serie d’iniziative che hanno segnato la storia del Toro Club. Era così appassionato della formazione degli “Invincibili” che aveva trasformato casa sua in un vero e proprio museo in onore del Grande Torino.
Una figura indimenticabile
“Piacenza rimarrà una figura indimenticabile – dice l’attuale presidente del sodalizio granata leinicese Marco Camerano. Persona vera e sanguigna non nascondeva le sue emozioni facendo tutti partecipi del suo amore incondizionato per la maglia e per la storia dei granata. Possedeva una delle più accurate e complete collezioni di spille dall'anno di fondazione del Torino ad oggi e di cui andava fiero”. Piacenza ha contraddistinto il suo periodo di guida del sodalizio con la posa del monumento in onore del Grande Torino presso l'omonimo parco, progettato dall'architetto Paolo Boninsegna e realizzato dallo scultore ed artista Toni Pavanel. “Beppe ha conosciuto ed è diventato amico di una moltitudine di giocatori e dirigenti del Club, ne ricordo due su tutti: Paolino Pulici ed Emiliano Mondonico – prosegue Camerano. Per diversi anni ha anche accompagnato, in qualità di Cicerone, moltitudini di comitive in visita al Museo del Toro, a Villa Claretta a Grugliasco. Era sempre disponibile e ci ha sempre aiutato nell’organizzare eventi ed appuntamenti. A nome di tutto i tifosi e del sodalizio saluto Beppe che ora ha raggiunto i suoi eroi nei campi elisi dell'eternità”.
Le esequie
Le esequie saranno celebrate sabato mattina, 3 agosto alle 10,30, presso la chiesa parrocchiale Santi Pietro e Paolo. La salma partirà alle 10 dalla Casa Funeraria Leini, in via Caselle 69. Il Rosario sarà recitato venerdì 2 agosto alle 20,30 presso la Casa Funeraria.