emergenza covid-19

Consegna farmaci e spesa a domicilio a Volpiano grazie alla Protezione civile

Si cercano nuovi volontari, dovranno seguire un breve corso.

Consegna farmaci e spesa a domicilio a Volpiano grazie alla Protezione civile
Pubblicato:

Consegna farmaci e spesa a domicilio a Volpiano grazie all'impegno della Protezione civile per le persone in quarantena.

Consegna farmaci e spesa a domicilio a Volpiano

Con l'aumentare dei contagi da Covid-19 anche sul territorio di Volpiano, sono stati intensificati i servizi di assistenza a soggetti positivi, posti in quarantena o in isolamento fiduciario, per la consegna di alimenti e medicinali. Le persone segnalate dalle autorità sanitarie vengono contattate dalla Protezione civile comunale per conoscere eventuali necessità e, nel caso di mancanza di una solida rete familiare, attivare i servizi di assistenza, come la consegna della spesa a domicilio; per problematiche di carattere sanitario, invece, il riferimento è il medico di base.

Nuovi volontari cercasi

«In questa fase di crescita dell'emergenza - sottolinea la Polizia municipale - abbiamo bisogno di nuovi volontari, per continuare a garantire un servizio adeguato e fronteggiare le prossime necessità; perciò invitiamo tutti coloro che hanno disponibilità di tempo a unirsi ai gruppi della Protezione civile e della Croce Bianca di Volpiano». Prima di essere inseriti in organico, i volontari seguono un corso di formazione specifico; per informazioni contattare la Polizia municipale (011.9951831) o la Croce Bianca Volpianese (011.9881572).

Le parole del sindaco De Zuanne

Commenta il sindaco di Volpiano Emanuele De Zuanne: «Si stanno riattivando tutti i servizi che il Comune ha fornito nella prima ondata dell'epidemia e peraltro il Centro operativo comunale di Protezione civile non è mai stato chiuso, per mantenere l'operatività in relazione alle proroghe dello stato di emergenza decretate dalle normative nazionali».

Seguici sui nostri canali