Cronaca

Consiglieri comunali ripuliscono area industriale dalle macerie

Già multati coloro che gettano l'immondizie fuori dai cassonetti

Consiglieri comunali ripuliscono area industriale dalle macerie
Cronaca Rivarolo, 21 Settembre 2019 ore 11:25

Consiglieri comunali ripuliscono area industriale dalle macerie a Lombardore.

Consiglieri comunali

Scarpe comode, abbigliamento casual, guanti protettivi, voglia di fare qualcosa di concreto per il proprio paese e tanto senso civico. Sono i tratti distintivi e le qualità che hanno spinto i consiglieri comunali, guidati dalla delegata ad ambiente, agricoltura, società partecipate, Rachele Russo, alcuni volontari e operai del Comune di Lombardore a rimboccarsi le maniche completando la seconda tranches di pulizia dell'area industriale di via del Boschetto e dintorni.

La "filosofia" ambientalista

«Io sono me, più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso». Le parole del filosofo Josè Ortega y Gasset hanno ispirato gli infaticabili lombardoresi dal cuore «green» che non si sono risparmiati.  Macerie industriali, bottiglie di vetro rotte, materassi, vecchi elettrodomestici e addirittura televisori danneggiati, più spazzatura di ogni tipo e genere: un vero e proprio «campionario degli orrori», abbandonati selvaggiamente e raccolti dai protagonisti della riuscita giornata ecologica.

Il commento

«Come consigliere con delega all'ambiente e come Amministrazione comunale siamo molto attenti alla pulizia del paese. E' una nostra priorità – spiega Rachele Russo –  Sono già state elevate multe salate a chi getta le immondizie fuori dai cassonetti ma anche per gli scarichi abusivi da fuori Comune o lungo strade e fossati. Intensificheremo i controlli implementando le telecamere del sistema di videosorveglianza, soprattutto nell'area industriale. Sono stati, infine, come richiesto dai cittadini posizionati due cestini raccogli cartacce e immondizie. Altri cinque saranno collocati in paese a stretto giro di posta. Infine, abbiamo già realizzato delle giornate ecologiche. Abbiamo intenzione di realizzarne ancora per sensibilizzare maggiormente la popolazione sull'importanza del rispetto dell'ambiente. Vogliamo contribuire in questo modo a migliorare il decoro e la pulizia di Lombardore».

Seguici sui nostri canali