Consiglio Comunale dei ragazzi Cuorgnè, ecco i nuovi eletti | FOTO

E' Alessia Giachino il nuovo mini-sindaco cuorgnatese.

Consiglio Comunale dei ragazzi Cuorgnè, ecco i nuovi eletti | FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Consiglio Comunale dei ragazzi Cuorgnè, le votazioni si sono svolte sabato scorso, 9 febbraio.

Consiglio Comunale dei ragazzi Cuorgnè

Lo scorso sabato, 9 febbraio 2019, a Cuorgnè è stato rinnovato il Consiglio Comunale dei ragazzi alla presenza di genitori e insegnanti oltre che del primo cittadino Giuseppe Pezzetto e degli amministratori comunali, Davide Pieruccini, Vanni Crisapulli, Sabrina Mannarino e Antonella D’Amato.

Il nuovo Consiglio dei ragazzi

La fascia tricolore del sindaco dei ragazzi è passata dalle spalle del sindaco uscente, Alessandro Truccano, a quelle di Alessia Giachino, studentessa della 2 C della scuola media Cena. Ad affiancare Alessia nel suo importantissimo compito i consiglieri: Andrea Biondi, Lorenzo Cantali Rappato, Claudio Costa, Marlene Debeve, Giorgio Garassino, Melissa Giuggia, Rejdi Hysa (che ha 10 anni, frequenta la Clochette ed è il più piccolo dei consiglieri eletti), Pietro Molinario, Ioana Andreea Munteanu, Mattia Peretti e Simone Strippoli.

Il discorso del neosindaco

«Sono orgogliosa e contenta. Diventare sindaco non è per avere un titolo o per portare la fascia tricolore - ha detto Alessia Giachino - ma il sogno è quello di donare la parola ai ragazzi, grandi e piccoli che siano, perché ognuno di noi ha il diritto di poter esprimere la propria opinione. Il consiglio dei ragazzi è importante, perché è un piedistallo su cui i ragazzi si possono appoggiare quando magari non riescono a confrontarsi con le persone adulte. Non voglio aiutare solo in ambito scolastico ma ci terrei a realizzare le opinioni dei ragazzi che per motivi propri non possono usufruire dell'istruzione ma che come tutti hanno il diritto di parola. Togliere i compiti o mettere delle poltrone simili a quelle del cinema in classe non sono proposte realizzabili. Mi piacerebbe invece realizzare qualcosa in base alle esigenze concrete dei ragazzi».

Le proposte dei ragazzi

Tante le interessanti proposte già messe in tavola, con la presentazione dei programmi elettorali, dai ragazzi: dall’eliminazione delle barriere architettoniche in città all’arricchimento dei laboratori scolastici, passando per nuove piste ciclabili e la sistemazione delle porte dei bagni della scuola fino ad incontri ed iniziative intergenerazionali con gli anziani del paese.

WhatsApp Image 2019-02-12 at 12.16.40
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2019-02-12 at 12.16.44
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2019-02-12 at 12.17.09
Foto 3 di 3

Consiglio Comunale dei ragazzi Cuorgnè, ecco i nuovi eletti

Seguici sui nostri canali