Console Generale Bosnia in visita al comune di Locana
Igor Babic sui luoghi dove suo nonno fu prigioniero in guerra

Console Generale Bosnia in visita al comune di Locana dove è stato prigioniero il nonno
Console Generale Bosnia in visita al comune di Locana
Ha voluto vedere i luoghi dove 70 anni fa suo nonno era stato prigioniero. Nelle settimane scorso Locana ha ricevuto la visita a sorpresa del Console Generale della Bosnia-Erzegovina a Milano, Igor Babic. L'ospite inatteso ha voluto recarsi nel centro della valle Orco per vedere da vicino i luoghi descritti dal nonno negli anni della prigionia.
Il Console è stato ricevuto in Comune
Il diplomatico, accompagnato dal padre, è stato ricevuto ufficialmente in Comune dal sindaco, Giovanni Bruno Mattiet e dalla giunta comunale. "Mio nonno - ha raccontato il console - mi ha parlato a lungo di Locana, dove era stato prigioniero in tempo di guerra presso le Casermette. Nonostante i momenti difficili, si era veramente innamorato di questo paese e della sua gente, tanto da conservarne sempre un bellissimo ricordo".
L'occasione per ricordare una pagina di storia
La visita ha contribuito a riportare alla memoria tanti episodi dell'epoca della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza in Canavese. Episodi ai quali anche il nonno del console si unì dopo l'armistizio dell'8 settembre, combattendo al fianco del partigiani, prima di rientrare in patria con un avventuroso viaggio attraverso l'Europa.