Convegno rifiuti a Ciriè per gestire al meglio la differenziata

Presentati alcuni progetti per comprendere meglio il ciclo della differenziazione dei rifiuti.

Convegno rifiuti a Ciriè per gestire al meglio la differenziata
Pubblicato:
Aggiornato:

Convegno rifiuti a Ciriè. "Le buone pratiche danno sempre buoni frutti" – CISA – 17 febbraio ’18.

Convegno rifiuti a Ciriè

Sabato 17 febbraio, presso il salone del consiglio della sede municipale di Ciriè, il consorzio intercomunale di servizi per l’ambiente, CISA, ha organizzato un convegno mirato a presentare alcuni progetti fondamentali per gestire al meglio l’intero ciclo dei rifiuti. Presenti in sala numerosi sindaci e rappresentanti delle amministrazioni dei comuni limitrofi. Il presidente del Consorzio Cisa, Mario Burocco, ha aperto il convegno presentando il programma.

I progetti

Nel primo intervento, curato da Alberto Valmaggia, assessore all’ambiente della Regione Piemonte, e Riccardo Marchesi della cooperativa CORINTEA, è stato affrontato il tema del compostaggio domestico eseguito riprendendo le vecchie pratiche rivisitate in chiave moderna.
Il secondo progetto presentato da Enrico Di Nola tratta idee e programmi di riduzione dei rifiuti, come fare la spesa in modo sostenibile, scelgoECO, come individuare un locale attento all’ambiente, ecoristoranti mangioECO e dove acquistare alimenti scontati prossimi alla scadenza o invenduti, last minute sotto casa.
Il progetto “la differenziata è integrata”, presentato da Marino Poma, è nato a seguito della difficoltà rilevata nel far comprendere ai migranti come si effettua una corretta raccolta differenziata. In collaborazione con le cooperative di accoglienza sono state sviluppate delle valide soluzioni per risolvere il problema.

Tariffazione puntuale

Giovanni Piero Perucca, tecnico ed ex direttore Cisa, ha affrontato il sistema di tariffazione puntuale dei servizi di gestione dei rifiuti e di igiene urbana mediante la rilevazione del numero di svuotamenti del cassonetto per ogni singola utenza e l’applicazione della parte variabile della tariffa in modo proporzionale alla quantità di rifiuti prodotta.

Dal 1 gennaio 2018 hanno aderito al sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti i comuni di Balangero, Givoletto, Lanzo Torinese, Mathi e Villanova Canavese.

Cisa Ciriè 3
Foto 1 di 2
cisa Ciriè
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali