Lutto

Cordoglio in Valle per il patron di CinemAmbiente

Ideatore e fondatore del festival cinematografico dedicato all'ambiente e al sociale

Cordoglio in Valle per il patron di CinemAmbiente
Pubblicato:

Cordoglio in Valle per il patron di CinemAmbiente, Gaetano Capizzi.

Cordoglio in Valle

Commosso cordoglio in Valle per la prematura scomparsa del patron di CinemAmbiente, Gaetano Capizzi. Fondatore e direttore del Festival cinematografico dedicato all'ecologia declinata in più forme e temi, è mancato martedì 24 ottobre 2023 a Torino, dove viveva.

CinemAmbiente Valchiusella

Il Festival dedicato all'ambiente era nato a Torino 26 anni fa, sviluppando poi una serie di appuntamenti anche in Valchiusella, dove era diventato subito un appuntamento fisso dell'estate  coinvolgendo tutti i paesi. L'ultima edizione si è tenuta nel 2022.

Il commosso ricordo

"Dopo lunga malattia, è purtroppo mancato  Gaetano Capizzi fondatore e direttore del Festival CinemAmbiente, manifestazione fiore all’occhiello del panorama cinematografico torinese, che aveva una sua importante "appendice" nell'appuntamento estivo in Valchiusella, un evento che coinvolgeva tutti i Comuni e alcune delle associazioni della Valle - le condoglianze espresse dal Comune di Rueglio - Il Comune di Rueglio partecipa al lutto di famigliari e amici, e saluta una persona piena di energia positiva, gentile, che aveva amato da subito la Valchiusella". Sui social sono stati pubblicati tanti post in ricordo di Capizzi, evidenziando la sua passione  per il cinema e come avesse inventato e promosso il festival, diventato un appuntamento nazionale e internazionale per film, documentari che trattano di ambiente e temi sociali.  Definito "visionario, rivoluzionario, amico e fratello", Gaetano Capizzi lascia un vuoto incolmabile e un dolore inconsolabile in quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo. "Ciao Gaetano caro, grazie per la tua amicizia e grazie per aver condiviso con noi l'avventura di Cinemambiente Valchiusella. Ci mancherai molto", uno dei tanti post di affetto e stima sui social.
Seguici sui nostri canali