nuovi test

Coronavirus, Cirio: "Tampone su tutti gli operatori sanitari"

Verranno analizzati nel laboratorio dell’ Ospedale San Luigi di Orbassano.

Coronavirus, Cirio: "Tampone su tutti gli operatori sanitari"
Pubblicato:

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio  ha ufficializzato la decisione di eseguire i tamponi del Coronavirus su tutti gli operatori sanitari. La decisione è di ieri, martedì 17 aprile in seguito ai continui contagi.

Coronavirus, test per i sanitari

Gli operatori sono 55mila, distribuiti in tutte le Asl del territorio piemontese e il presidente Cirio ha ritenuto fondamentale sottoporli tutti al tampone per il Codiv 19.

I dati

La decisione è la conseguenza della crescita dei casi positivi al Coronavirus in Piemonte. Infatti, stando ai dati di ieri,  sono 144 le vittime di questo virus, i contagi continuano ad aumentare e sono 2063  e purtroppo il picco non è ancora stato raggiunto. Una situazione dunque molto preoccupante.

La richiesta

Cirio ha accolto la richiesta presentata dall’ordine e dei medici e dai sindacati,  un gesto doveroso, secondo Cirio,  a protezione del personale  e delle persone che incontrano sul lavoro e a casa. I tamponi seguiranno comunque un criterio di priorità. I tamponi verranno analizzati nel laboratorio dell’ Ospedale San Luigi di Orbassano, adibito esclusivamente alle verifiche dei test del personale.

Tamponi a tappeto in Veneto

Un esempio di “tamponi a tappetto” giunge dal  governatore del Veneto, Luca Zaia  che afferma:

“Gli asintomatici positivi riescono a contagiare anche 10 persone , noi continuiamo con politica tamponi e mi fa piacere che una voce autorevole dell’Organizzazione mondiale della Sanità l’altra sera abbia detto: ‘Test, test, test’, anche se mi spiace che la comunità scientifica si divida su questo. Ad oggi noi abbiamo fatto 40mila tamponi”.

Il modello Zaia sta dunque convincendo e a quanto pare anche Emilia Romagna e Toscana seguiranno il suo esempio.

Seguici sui nostri canali