emergenza covid-19

Coronavirus in Canavese, salgono a 4 i casi a Rivarolo, 3 a Favria

Coronavirus in Canavese, salgono a 4 i casi a Rivarolo, 3 a Favria
Pubblicato:

Coronavirus in Canavese, salgono a 4 i casi a Rivarolo, 3 a Favria. I sindaci invitano alla responsabilità e non uscire di casa se non strettamente necessario.

Salgono a 4 i casi a Rivarolo

Come era prevedibile salgono i contagi anche in Canavese: tre nuovi positivi ieri a Rivarolo. Il sindaco Alberto Rostagno, ancora in quarantena, torna a chiedere a tutti i cittadini di stare a casa, limitando così il più possibile il rischio di contagio.

LEGGI ANCHE: La CRI Rivarolo consegna farmaci a domicilio

Carissimi rivarolesi, anche oggi le notizie che arrivano dal “fronte” coronavirus sono poco incoraggianti.
In Piemonte è stata superata nettamente la soglia dei 140 decessi di persone affette da coronavirus. Nella nostra regione sono 2063 le persone risultate positive al test. Stanno aumentando i numeri dei contagiati, anche quello delle persone ricoverate in ospedale.
Oggi a Rivarolo abbiamo vissuto la giornata più critica da quando è iniziata l’emergenza sanitaria. Si sono registrati, nella sola giornata odierna, tre nuovi casi di positività. Salgono così a quattro i nostri concittadini positivi al test, tutti ricoverati in strutture ospedaliere. A chi mi chiede di rivelarne i nomi, rispondo che la legge della privacy non lo consente, se non espressamente autorizzato dagli stessi interessati, o da loro delegati. Posso comunque rassicurare che la struttura sanitaria locale e l’unità di crisi regionale interpellano telefonicamente tutti coloro che possono essere venuti a contatto con il soggetto risultato positivo e tutte le persone a rischio, con gli avvertimenti e le precauzioni del caso.
È il bilancio, quello odierno, di una pandemia che conferma le peggiori previsioni degli esperti: il picco deve ancora arrivare.
Si moltiplicano a Rivarolo iniziative atte a portare un po’ di sollievo e ad aiutare chi non è autonomo nelle incombenze quotidiane: https://www.rivarolocanavese.it/commerciogentile/list
Ringrazio tutti per la disponibilità e per la fantasia. Sul sito del comune di Rivarolo: https://www.rivarolocanavese.it/ sono presenti gli aggiornamenti e le notizie utili per i cittadini.
Domani mattina si svolgerà il mercato settimanale del mercoledì, con le stesse modalità del mercato di sabato scorso, con la presenza delle sole tipologie alimentari, posizionate a notevole distanza tra loro. Confido nel rispetto delle regole da parte di tutti: consumatori e commercianti.
Per sconfiggere il “nemico invisibile” bisogna rispettare scrupolosamente le indicazioni che prevedono di uscire solo per cause di necessità, di lavoro o salute, o per fare la spesa, muniti delle previste certificazioni.
È consentito l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto negli spostamenti per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza, nonché per raggiungere i negozi di prima necessità, sia per praticare breve attività sportiva all’aperto. Le condizioni a cui attenersi, come per tutti gli spostamenti consentiti, sono: non spostarsi in gruppo ma singolarmente e mantenere la distanza di sicurezza minima di 1 metro fra le persone.
Si devono utilizzare i canali di contatto telefonico o informatici prima di recarsi in strutture sanitarie.
Il numero verde regionale 800.192020 è il numero di riferimento per richiedere informazioni e segnalare casi sospetti.
Il numero 112 è il numero di riferimento per tutte le emergenze.
Siamo di fronte ad un dramma che colpisce l’intero Paese, tutti siamo chiamati a fare la nostra parte. Il virus si può fermare, ma se non capiamo che non bisogna avere contatti con persone non appartenenti al nostro nucleo familiare per bloccarne la trasmissione, ne pagheremo conseguenze gravissime.
#RESTATE A CASA
Grazie a tutti
Alberto Rostagno

Tre contagi a Favria

Anche Favria i casi di contagio aumentano e salgono da due a tre. 8 famiglie, per un totale di 25 cittadini, sono in Isolamento Domiciliare Fiduciario. Il sindaco Vittorio Bellone nel bollettino quotidiano invita i cittadini alla prudenza e non uscire di casa: "Nella giornata odierna, si segnala un incremento di casi in diversi Comuni del Canavese, pertanto è necessario continuare a rispettare le limitazioni dei Decreti del Presidente del Consiglio, evitando ogni qualsiasi spostamento se non strettamente necessario. Ognuno di noi può e deve contribuire in prima persona.".

Bollettino regionale

Alle 18.30 di ieri erano 2.063 le persone risultate positive al “Coronavirus Covid-19” in Piemonte: 342 in provincia di Alessandria, 93 in provincia di Asti, 96 in provincia di Biella, 134 in provincia di Cuneo, 159 in provincia di Novara, 904 in provincia di Torino, 113 in provincia di Vercelli, 76 nel Verbano-Cusio-Ossola, 46 residenti fuori regione ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi.

I restanti 100 casi sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 226. I tamponi finora eseguiti sono 6.872, di cui 4.499 risultati negativi.

Seguici sui nostri canali