Si attende ancora

Coronavirus, la Regione frena sulla riapertura: "Decideremo martedì" | VIDEO

Pubblicato:
Aggiornato:


Coronavirus, la Regione frena sulla riapertura: "Decideremo martedì". Intanto da oggi plessi scolastici aperti per permettere al personale ATA la disinfettazione straordinaria delle aule.

Coronavirus, la Regione frena sulla riapertura

Ieri sera la conferenza stampa della Regione Piemonte dove il Presidente Cirio ha detto che la decisione sulla riapertura delle scuole verrà presa solamente martedì, domani. Cirio ha sottolineato di voler affrontare la questione con cautela alla luce soprattutto della vicinanza con la Lombardia, regione più colpita in Italia dal Coronavirus, e dalla necessità di contestualizzare ogni valutazione anche su questo aspetto.

Il comunicato

"In Piemonte l’attività delle scuole di ogni ordine e grado, dei servizi educativi dell’infanzia, della formazione superiore e dei corsi professionali - si legge nella nota - è ancora sospesa almeno fino a martedì. Questo prevede il testo dell’ordinanza firmata stasera (ieri n.d.r.), visionabile QUI
Si tratta di un atto assunto in autonomia rispetto alle disposizioni del Governo, ma comunque di concerto con il Ministro della Sanità. Le due giornate serviranno per un intervento straordinario di igienizzazione delle scuole, come annunciato ieri insieme al direttore dell’Ufficio scolastico regionale. Soltanto martedì, sentito il parere tecnico e scientifico dell’Istituto superiore di sanità sull’evoluzione del contagio, la Regione deciderà se riaprire completamente le scuole piemontesi oppure se prorogare la sospensione dell’attività didattica a tutela della salute dei nostri studenti".

Nuovi casi positivi in Piemonte

È risultato positivo l’esito del test che porta a 4 il numero dei casi di probabile contagio da “coronavirus covid19” nel Vco. Il responso è arrivato in serata e attende la conferma dell’Istituto superiore di Sanità. La persona interessata è stata collocata in isolamento domiciliare fiduciario. Complessivamente, quindi, salgono a 50 i casi di positività al test sul “coronavirus covid19” in Piemonte. Di queste persone, 11 si trovano ricoverate in ospedale: 6 ad Asti, 3 a Novara e 2 a Torino (Amedeo di Savoia). I trattamenti in terapia intensiva sono 2 (uno a Asti e uno a Vercelli). Altri due casi positivi di Coronavirus anche a Torino. Si tratta di due compagni di squadra di basket del paziente già ricoverato in un ospedale di Torino. I tre, infatti, avevano giocato insieme in una palestra cittadina prima di avvertire i sintomi del malessere e dunque sottoporsi ai test. Test che però devono essere ancora convalidati dall’Iss.

Seguici sui nostri canali