l'allarme

Coronavirus, "Non usate candeggina per pulire le zampe dei cani"

La Lega nazionale per la difesa del cane insorge dopo alcune dichiarazioni alla trasmissione di Barbara D'Urso.

Coronavirus, "Non usate candeggina per pulire le zampe dei cani"
Pubblicato:

Dopo una puntata del programma di Barbara D’Urso la Lega nazionale per la difesa del cane insorge: “Non usate candeggina per pulire le zampe dei cani”. Lo riportano i colleghi di Prima Novara.

“Non usate candeggina per pulire le zampe dei vostri cani”

Informazioni fuorvianti e pericolose da una trasmissione della D’Urso. La Lega nazionale per la difesa del cane ricorda che gli animali non trasmettono il virus e sconsiglia vivamente di usare la candeggina per pulire le zampe, ma piuttosto di preferire prodotti ad uso umano a base alcolica con una salvietta. In un’intervista trasmessa in streaming a Barbara D’Urso, il veterinario Enrico Zibellini ha affermato che – dopo aver fatto la passeggiata con il proprio cane – è possibile pulire le zampe dell’animale con clorexidina diluita o addirittura candeggina diluita, al fine di evitare che il nostro amico riporti in casa il coronavirus che sta affliggendo in questo momento il Paese.

“Mi sento in dovere di fare una rettifica”

Sono certo che il collega era in buona fede quando ha fatto questa dichiarazione ma è mio preciso dovere fare una rettifica”, spiega Luca Lombardini – Veterinario e Vice-Presidente Nazionale LNDC Animal Protection. “La candeggina può essere molto pericolosa per i nostri amici animali e quindi, non conoscendo bene le proporzioni di diluizione, è assolutamente da evitare. Quello che invece possiamo fare, se proprio pensiamo sia necessario, è pulire i polpastrelli delicatamente con una salvietta utilizzando i prodotti a base alcolica preparati anche per noi umani, come ad esempio l’Amuchina.

“E’ sconcertante sentire informazioni così poco corrette”

È davvero sconcertante sentire delle informazioni così poco corrette arrivare da una trasmissione che ha così tanto seguito”, afferma Piera Rosati – Presidente Nazionale LNDC Animal Protection. “Voglio comunque ricordare che i nostri animali domestici non sono fonte di contagio e che è molto improbabile che il cane riporti a casa il virus dalla strada e pulire le zampe è una misura da prendere solo se si vuole essere eccessivamente zelanti. In ogni caso però vanno evitati prodotti che possono causare danni ai polpastrelli o danni peggiori nel caso in cui l’animale si lecchi e li ingerisca”.

Seguici sui nostri canali